E' una giornata, la quinta del massimo campionato maschile, che, nel rispetto della classifica, sembrerebbe non favorire tematiche nuove, ma al contempo, nel mucchio selvaggio alle spalle della capolista Biarese, nessuna delle componenti volendo perdere contatto con i propri sogni di gloria o di salvezza, potrebbe riservare colpi a sorpresa.

OBBLIGHI ANTITETICI - Nel bocciodromo di Saluzzo, il sabato pomeriggio si infiamma su obblighi antitetici : l'Auxilium all'inseguimento di punti vitali, la Biarese a caccia invece di punti-qualità per lustrare la sua leader ship. Il divario di 9 punti in classifica non deprime gli uomini di Pietro Fornetti intenzionati a versare sassi negli ingranaggi del team di Demonte. I numeri dicono che nel tiro di precisione Brondino, dopo quattro tentativi, è ancora a caccia del primo punto; per contro i biaresi sono imbattuti (successo iniziale di Bruno e appresso l'under 21 Ferrero che con tre vittorie e un pari, detiene il miglior punteggio del campionato, con 48). 11 punti su 16, contro i 16 su 16, il divario nelle terne, che si amplifica nelle coppie : 9 su 24 a 20 su 24. L'unica prova in cui i saluzzesi si sono espressi con un rendimento simile ai biaresi (15 su 40 rispetto ai 14 su 40) è nell'individuale, dove la capolista, stranamente, risulta all'ultimo posto per resa.

COMPITO IMPROBO - La seconda in classifica, la genovese Abg, ospita la Bocciofila Buschese. Compito improbo per i cuneesi. I numeri depongono a favore dei padroni di casa quanto mai intenzionati a non perdere di vista la Biarese. Nella prova che regala il maggior numero di punti, quella individuale, la formazione genovese ha colto 28 punti, sui 40 in palio, miglior rendimento del campionato, grazie ai suoi Gardella (8 su 8), Basso (6 su 6), Boulassal (4 su 4), Dieng (4 su 8), Sacco (2 su 6), Dalta (2 su 6), Damonte (2 su 2). Sergio Giacca, tecnico dei buschesi, cercherà di arginare l'onda dei solisti rossoblù con Degioanni (6 su 6), Politano (6 su 6), Barberis (4 su 8), Nappini (2 su 4), Bonamico (2 su 4), gli unici ad aver macchiato la casella vittorie.

NUMERI SUPERIORI - Dopo la sconfitta patita sui terreni dello Zerbino, la Vita Nova ospita la Valle Maira, per quello che stagioni addietro avremmo etichettato come big match. Ora entrambe sono appaiate a quota 6, nella pancia della classifica, ma il team di Savigliano si è sin qui espresso con numeri superiori a quello di Dronero. Soltanto nel tiro di precisione la squadra di Davide Acchiardi eccelle con il suo Diego Paoletti, il miglior interprete della prova grazie ai 7 punti su 8 colti con gli score di 23, 24, 41 e 37. Il successo ottenuto dalla Valle Maira in casa della Costigliolese potrebbe suonare come campanello d'allarme per i padroni di casa, che però possiedono le armi giuste per evitare sorprese.

TORTA FINA - Sarà un'altra giornata buia e tempestosa... Così inizierà il suo pezzo, non Snoopy, ma il Vignolo prima di recarsi a Venasca nella tana della Costigliolese. I vignolini potrebbero presentarsi con la Torta Fina per tentare di sedurre i padroni di casa, ma il calendario è molto più allettante per i padroni di casa, le cui ambizioni sono palesemente indirizzate verso i playoff, e garantite da interpreti come Fabio Dutto, Fabrizio Bottero, Maurizio Biancotto, Paolo Girodengo, Simone Giordano. 

 Il fine settimana della petanque prevede  :

5^ giornata di serie AM (sabato 24 febbraio) : a Saluzzo, Auxilium – Biarese (Claudio Mamino); a Venasca, Costigliolese – Vignolo (Luciano Fiandino); a Savigliano, Vita Nova – Valle Maira (Diego Armando); a Genova , Abg – B.Buschese (Antonio Satta).

6^ giornata di serie A2 (sabato 24 febbraio) : a Ventimiglia/DLF, B.Muller – Gsp Ventimiglia (Francesco Esposito); a Caraglio, Passatore – P.Buschese (Adriano Bruno); a Robilante, Buzzi Unicem – M.Sassello (Marco Paschetta); a San Bartolomeo, San Bartolomeo – Bovesana (Bruno Costamagna).

4^ giornata di serie AF (domenica 25 febbraio) : a Boves, Bovesana – Abg (Luciano Fiandino), a Caraglio (Passatore – Gsp Ventimiglia); a Venasca, Costigliolese – Vita Nova (Diego Armando).

 

Nella foto la società ABG

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });