Costigliolese AF 2024

 

Spumeggiante la quarta giornata del massimo campionato femminile, con il sorprendente successo della Costigliolese che dopo tre sconfitte ha messo kappaò la Vita Nova, facendo un regalo all'Abg che, vincente a Boves, ha potuto mantenere il ruolo di capolista, condiviso con l'altra ligure, il Gsp Ventimiglia, corsaro a Caraglio.

Si è consumato a Venasca il match a sorpresa che ha visto la Costigliolese ridimensionare le ambizioni della Vita Nova. Al termine del terzo turno le donne del tecnico Marco Sacco avevano già conquistato il successo mettendo in fila 12 punti, utili a lasciare senza fiato le portacolori del team saviglianese. Protagoniste dell'impresa, in avvio Silvana Bracco-Silvia Rolando-Serena Sacco e la coppia Annalisa Filip-Valentina Petulicchio. Appresso, nel tiro di precisione, Alessandra Parola ha colto la prima vittoria, mettendo sotto per 26-22, Alessia Bottero, sino a quel momento la migliore interprete della prova, con tre successi (25, 29, 34). A completare l'opera d'arte hanno provveduto la coppia genovese Petulicchio-Sacco, quella composta da Filip-Parola e la solista Bracco. Alla luce delle successive vittorie individuali di Sacco e Parola, la Vita Nova è riuscita ad evitare il “cappotto” grazie al successo della terna Samantha Biglione-Emilia Dossetto- Laura Trova.

I successi per parte, della terna di casa Lorenzina Tallone-Monica Occelli-Helena Paolazzo e della coppia genovese Sara Ferrera-Laura Cardo, hanno contraddistinto l'abbrivio del match fra Bovesana e Abg. Il successo di Monica Scalise nel tiro di precisione (31-23 contro Giacomina Grosso) ha regalato il vantaggio alle liguri. Vantaggio durato poco, perchè subito dopo i quattro punti ottenuti dalla coppia Mariangela Arcesto-Federica Angonova e l'under 21 Paolazzo, hanno ristabilito la parità (secondo successo del tandem Ferrera-Cardo). Sul parziale di 6-6, sono state la terna Scalise-Edith Maurtua-Aurora Ferrera e la solista Sara Ferrera a porre le ciliegine sulla torta dell'Abg. Vana la vittoria individuale di Angonova.

A Caraglio il Passatore non è riuscito ad esprimersi come nella giornata precedente in casa della Costigliolese. E' stato il Gsp Ventimiglia a infliggergli la terza sconfitta, guarda caso sempre con identico punteggio. Passata in vantaggio con la terna Roberta Peirano-Liliana Greco-Maria Ferraro e la coppia Simona Bagalà-Rosina Greco, la formazione ligure si è dovuta arrendere nel tiro di precisione : per 26-11 si è imposta Elisa Degiovanni nei confronti di Liliana Greco. Poi, le tre prove successive, hanno sancito la vittoria anticipata del team ventimigliese, grazie ai tandem Floriana Anselmi-Simona Claps, Roberta Peirano – Rosina Greco e la solista Simona Bagalà. Nel finale la Costigliolese ha reso meno pesante il risultato, cogliendo quattro punti con la terna Elena Martini-Antonella Biarese-Maria Einaudi e l'individualista Sandra Oggero.

 

Risultati (4^ giornata) : Bovesana – Abg Genova 8-10, Passatore – Gsp Ventimiglia 6-12, Costigliolese – Vita Nova 16-2.

 

Classifica : Abg Genova e Gsp Ventimiglia 9, Bovesana e Vita Nova 6, Costigliolese e Passatore 3.


Nella foto la Costigliolese


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });