Serie AF, Gsp Ventimiglia batte Abg e balza al comando
Cambio della guardia al vertice del massimo campionato femminile, al termine della quinta giornata. La sfida fra le due capolista Abg e Gsp Ventimiglia, ha premiato le frontaliere. Salgono Vita Nova e Bovesana, protagoniste di due confronti a senso unico.
Sui campi genovesi dello Zerbino, l'incontro più atteso si è aperto col botta e risposta fra la coppia di casa, Sara Ferrera-Cardo (13-12 su Peirano-Claps/Grillo) e la terna ponentina Anselmi-Rosina Greco-Liliana Greco (13-5 ai danni di Maurtua-Orengo-Blelè/Simonotto). Vinto per un punto (30-29) il tiro di precisione con Bagalà contro Scalise, il Gsp è riuscito a consolidare il vantaggio grazie alla coppia Bagalà-Rosina Greco e la solista Anselmi. L'affiatato tandem Sara Ferrera-Cardo ha tenuto viva la sfida sul parziale di 4-8, ma nel finale i successi delle due soliste Scalise e Sara Ferrera non sono bastate perchè sul fronte ventimigliese è risultata decisiva la vittoria della terna Peirano-Liliana Greco-Rosina Greco.
Incontri senza sale quelli disputati a Venasca e Savigliano. La Costigliolese non è riuscita a ripetere l'impresa della quarta giornata contro la Vita Nova, non riuscendo a trovare appigli per contrastare la Bovesana. 0-4, 0-6, 4-8, i parziali prima del crollo finale decretato dai successi della terna Oggero-Tomatis-Angonova e delle soliste Arcesto e Paolazzo. Stessa sorte delle costigliolesi è toccata alle cuneesi del Passatore. L'illusorio successo iniziale della terna Demaria-Martini-Dutto, non ha sortito alcun effetto benefico e il team di Savigliano si è portato nell'anticamera del turno conclusivo in vantaggio per 8-4. Vantaggio su cui ha eretto altri 6 punti pesanti con la terna Biglione-Bottero-Dedominici, e nelle individuali, Trova e Fogliato.
Risultati (5^ giornata)
Abg Genova- Gsp Ventimiglia 8-10, Vita Nova – Passatore 14-4, Costigliolese – Bovesana 4-14.
Classifica : Gsp Ventimiglia 12, Abg Genova, Bovesana e Vita Nova 9, Costigliolese e Passatore 3.