Campionato Juniores: bottino pieno per Vignolo, ko al debutto per San Giacomo
Per la tredicesima volta è scattato il campionato di società juniores, e la banda delle dodici sorelle suona il rock, una musica che è speranza, per dirla alla Ivano Fossati. Sui campi ospitali della Bocciofila Buschese e della genovese Abg si sono espressi con evidente entusiasmo e voglia di ben figurare, i giovani aspiranti campioni della petanque.
Il Vignolo è l'unico ad aver fatto bottino pieno. I ragazzi diretti da Fulvio Serale, sono andati a segno nell'ordine con le coppie Andrea Costanzo-Pietro Isaia e Samuele Caranta-Marco Belliardo; con il tiro di precisione di Costanzo (17-9) e il combinato di Caranta; la coppia Filippo Giordano-Lorenzo Dutto e nel finale con il solista Belliardo e la terna Costanzo-Dutto-Isaia (Giordano).
Diego Dossetto ha salvato l'onore della bandiera della Valle Po Paesana nella sfida contro la Vita Nova guidata da Kevin Rosso. Dopo il 4-0 iniziale firmato dai tandem ospiti Kevin Bozza-Jordan Debar e Demian Bresciani-Eros Iussi, è stato Dossetto a sottrarre il bottino della precisione (17-13) a Iussi. Appresso la cavalcata saviglianese firmata da Bresciani nel combinato, la coppia David Barovero-Bozza, e nel quarto turno da Bresciani e la terna Barovero-Bozza-Debar.
Al termine del combinato vinto da Andrea Blanc, la Biarese aveva già acquisito il risultato nei confronti della Centallese. Merito anche delle coppie Blanc-Gioele Nicolino e Michele Ferrero-Matteo Dalmasso, e del tiro di precisione di Ferrero (24-1). Dopo aver colto altri due punti con Nicolino-Davide Pepino, i droneresi hanno subito i successi dell'orgoglio centallese per mano di Kevin Ghiglione e della terna Mattia Ambrosino-Cesare Ambrosino-Giacomo Tomatis-
Fra Bocciofila Buschese e Auxilium le ostilità si sono aperte in equilibrio per effetto delle reciproche vittorie delle coppie Filippo Costa-Elia Zuccarelli e Giacomo Testa-Matteo Vittone. E' stato il tiro di precisione di Costa (25-9) a dare il “la” al vantaggio per i ragazzi del tecnico Mauro Costa. Vantaggio scaturito dalle vittorie sofferte di Nicolò Pagliero su Matteo Vittone (13-12 nel combinato) e di Filippo Manca-Matteo Audisio (13-12 contro Giacomo Testa-Alessia Vittone. Nel turno conclusivo, al successo di Zuccarelli ha risposto quello saluzzese di Matteo Vittone-Tommaso Bertin-Davide Testa.
Sui terreni dello Zerbino l'Abg ha avuto la meglio nei confronti della Roverino, la cui presenza va salutata come l'inizio di una nuova avventura per il club ventimigliese che nel passato fece dell'attività giovanile il suo fiore all'occhiello. Il tandem genovese Viola Oliveri-Alberto Berengan, da una parte, e quello composto da Massimo Ambesi-Erik Ambesi, dall'altra, hanno caratterizzato l'avvio della sfida ligure. Ci ha poi pensato Dylan Donati a far lampeggiare la freccia per il sorpasso dei padroni di casa (22-18 nel tiro di precisione contro Pio Kevin Ambesi). Botta e risposta nel terzo turno con i rispettivi successi della coppia Oliveri-Emma Ferrera ed Erik Ambesi nel combinato. A decidere le sorti sul parziale di 6-4 sono state le vittorie finali di Donati e della terna Oliveri-Maria Vittoria Berengan-Ferrera.
La Valle Maira campione in carica, ha concesso soltanto due punti al debuttante San Giacomo. I ragazzi guidati da Franco Barbero sono andati a segno con Fabio Musso-Davide Barbero, Thomas Rinaudo-Kevin Badano, lo stesso Badano nel tiro di precisione (19-6), e appresso con Musso-Andrea Repetto, la terna Musso-Badano-Repetto e il solista Barbero. A salvare dal “cappotto” gli imperiesi ha provveduto Nicolò Dagati vincendo il combinato contro Thomas Rinaudo (11-9).
Risultati (1^ giornata)
Bocciofila Buschese – Auxilium 10-4, Biarese – Centallese 10-4, Costigliolese – Vignolo 0-14, Valle Po Paesana – Vita Nova 2-12, San Giacomo – Valle Maira 2-12, Abg Genova – Roverino 10-4
Classifica : Vignolo, Vita Nova, Valle Maira, Abg Genova, B.Buschese e Biarese 3, Auxilium, Centallese, Roverino, Valle Po Paesana, San Giacomo e Costigliolese 0.
Nella foto il Vignolo