Proseguono gli Eventi Speciali della FIB: a Imperia c'è il "Pallino d'oro"
Mercoledì 1° maggio i campi imperiesi allestiti sul territorio dalla organizzatrice San Giacomo, saranno teatro delle spettacolari giocate dei campioni partecipanti al “Pallino d'Oro - Memorial Tommaso Arbustini”, la gara internazionale maschile a coppie giunta alla 37esima edizione, e il “Trofeo Città di Imperia”, competizione femminile anch'essa internazionale e riservata alle coppie.
Quest'anno l'appuntamento indosserà una nuova prestigiosa e accattivante veste, quella che gli ha assegnato la Federazione Italiana Bocce nel ritenerla “Evento Speciale”. Per la petanque sarà il primo dei due eventi – il secondo a Bordighera con il Gran Prix del 21e 22 settembre – inseriti negli undici fra raffa e volo, che la Fib ha istituito con il duplice scopo di porre in evidenza la spettacolarità insita nelle prestazioni dell'Alto Livello fornite dai migliori atleti italiani, e al contempo, attraverso le immagini, impreziosirne l'aspetto promozionale.
Con la direzione dell'arbitro Claudio Mamino, le due gare inizierano alle ore 9 e termineranno in serata, con la diretta della webtv federale a partire dalle 16 e 30. Saranno premiate la prima e seconda coppia delle due competizioni.
Nell'albo d'oro della maschile, svettano Diego Rizzi e Donato Goffredo, rispettivamente vincitori di 9 e 8 Pallini d'Oro, giocando otto volte insieme. Dietro ai due liguri plurititolati, vantano 3 successi, Antonio Napolitano e Gianni Ginulla, 2 Danilo Meli, Gianni Laigueglia, Michele Zuppardo, Franco Meli, Augusto Calzia, e i francesi Cristophe Calissi e Thibault Escolano, vincitori delle ultime due edizioni. Nella femminile, hanno fatto tripletta Ilda Bouchard, Simona Bagalà, Valentina Petulicchio e Jessica Gastaldo, queste ultime vincitrici per tre anni di fila (2016-17-18) con la maglia dell'Abg.
“Il Pallino d'Oro - Memorial Tommaso Arbustini rappresenta il quarto degli Eventi Speciali, primo per la petanque, inserito tra i grandi eventi federali del 2024 – afferma Marco Giunio De Sanctis, presidente della Federazione Italiana Bocce -. Quest’anno i grandi eventi della petanque sono due, ma la strada è quella di fare sempre più spettacoli di questa portata perché, oltre a ottenere grande successo nelle dirette della webtv federale, rappresentano una spinta per la nostra disciplina sportiva. Ringrazio il comitato organizzatore e il suo presidente l’Avv. Davide La Monica, augurando la migliore riuscita a questo grande appuntamento, non solo perché la Federazione sta puntando sui grandi eventi, ma anche per la storia che il Pallino d’Oro rappresenta nel mondo di questa bellissima disciplina”.