Serie AM, 10^ giornata: Abg-Biarese super sfida al vertice
Nell'apprestarsi a celebrare la decima giornata, terza di ritorno, il massimo campionato maschile sembra aver già delineato il futuro delle prim'attrici, in attesa di chiarimenti per quanto riguarda il numero di poltrona, mentre dietro la battaglia si mantiene rovente perchè è ancora lunga la strada , non per Tipperary, ma per sabato 15 giugno quando verrà consumato il quattordicesimo ed ultimo turno della qualificazione.
Intanto godiamoci un Abg – Biarese, che dovrebbe spargere pepe a profusione sul piatto della sfida al vertice. Il team di Demonte, che si aggiudicò di misura (12-10) il match dell'andata, viaggia sul vagone di lusso contraddistinto da nove successi su nove, mentre quello genovese si propone con sette vittorie ed un pareggio. I due arsenali si presentano allo scontro non con robuste cerbottane, ma con armi sofisticate. A partire da quelle in possesso dei due probabili sfidanti sul tappeto della precisione, i due giovani Hicham Boulassal (cinque successi su sette, punteggio massimo 47) e Michele Ferrero (cinque successi e un pari, su sette, punteggio massimo 48). Le terne schierate dalle due formazioni risultano le più redditizie del campionato, ma le 12 schierate dalla Biarese, hanno sfiorato l'en plein (34 punti su 36), mentre le 11 dei genovesi sono arrivate a quota 22 punti. Basso-Dalta-Sacco e Dieng-Grondona-Boulassal contro Amormino-Chiapello-Parola e Bruno-Brocchiero-Ferrero, si ipotizzano gli schieramenti. Stessa musica nel contesto delle coppie, le migliori del torneo. Difficile in questo caso pronosticare i possibili confronti. I rendimenti più alti dei genovesi sono stati ottenuti da Dieng-Basso (10/12) e Boulassal-Sacco (8/10), mentre nelle file biaresi (ben 15 coppie già schierate) svettano Damiano-Chiapello (12/14) e Cometto-Ferrero (6/6). L'ago del rendimento si sposta sul team dello Zerbino quando si parla di solisti. 63 i punti raccolti, contro 46. L'Abg è quella ad averne utilizzato il minor numero con la massima resa. Gardella, Basso, Dieng, Dalta, Damonte, Boulassal e Sacco. Cinque di loro potrebbero affrontare Bruno, Cometto, Chiapello, Amormino, Goffredo.
La Vita Nova cavalca la tigre del calendario fiammeggiando la sicurezza derivante dal divario di numeri e valori nei confronti di un Vignolo, virgilianamente posizionato fra color che son sospesi.
Due le sfide che corrono sul treno dei desideri e della speranza. Quelle fra Bocciofila Buschese e Costigliolese, e fra Auxilium e Valle Maira. A Busca sale una squadra che non si è ancora mostrata nei suoi veri contorni, quelli di un organico superiore alle quattro vittorie e quattro sconfitte messe in bacheca. Il team di casa cerca invece appigli per uscire dalla critica situazione in cui è impaniata, proprio insieme alle protagoniste della sfida in programma a Saluzzo.
Prossimo turno (Sabato 4 maggio - 10^ giornata) : a Saluzzo, Auxilium – Valle Maira (Marco Voglino); a Busca, Bocciofila Buschese – Costigliolese (Diego Armando); a Savigliano, Vita Nova – Vignolo (Claudio Mamino); a Genova, Abg – Biarese (Luciano Fiandino).