Serie AM, 15° turno: confronto tra le quattro prime della classe e le restanti quattro
E' entrata la corte. Rispettando un clichè che l'ha contraddistinto per buona parte della stagione, il campionato è uscito dalla camera di consiglio a tre giornate dal termine della fase di qualificazione, annunciando, ora anche con l'ausilio dell'aritmetica, chi, sorridendo, si appresta a cercare il suo numero di poltrona nella prime file dei playoff, e chi, rimuginando, vede invece vicina la riva della salvezza temendo l'ipotesi del naufragio. La dodicesima giornata, quinta di ritorno del massimo campionato maschile, introduce diabolicamente il confronto proprio fra i due blocchi, con le quattro prime della classe opposte alle restanti quattro.
La lontananza è come il vento, per dirla con Modugno, mentre per Auxilium, Bocciofila Buschese, Valle Maira e Vignolo, dista rispettivamente 24, 19, 12 e 10 punti dalle avversarie di turno. Complicato provare a giocare con le eventuali sorprese in questo sabato che stinge sempre più implacabilmente nelle brume e rimanda alle ultime due giornate l'operazione novità.
Questo il prossimo turno di sabato 18, comprensivo dei direttori di gara
A Demonte , Biarese – Auxilium (Diego Armando); a Caraglio, Vignolo – Costigliolese (Bruno Costamagna); a Dronero, Valle Maira – Vita Nova (Mario Occelli); a Busca, Bocciofila Buschese – Abg Genova (Marco Voglino).
Il fine settimana della petanque prevede anche domenica 19, la doppia gara nazionale organizzata dall'Auxilium : a terne maschile (acc e inf) e a coppie femminile (af-bf), con la direzione dell'arbitro Marco Voglino.