Serie AM: Vignolo e Buschese si giocano l'ultimo bivio della stagione
La quattordicesima giornata del massimo campionato maschile Petanque, ultima della fase di qualificazione, non ha più nulla da dire, se non decidere chi sarà la prima retrocedente e chi invece dovrà affrontare lo spareggio salvezza.
E' la sfida fra Vignolo e Bocciofila Buschese l'ultimo bivio della stagione : chi imboccherà la strada meno dolorosa ? Perchè l'aritmetica potrebbe anche partorire un tris di squadre a pari punti (12) con Auxilium, Valle Maira e Vignolo, ma in quel caso gli scontri diretti privilegerebbero il team saluzzese, con 6 punti rispetto ai 4 di Vignolo e 2 di Valle Maira. E pure qualora finissero a pari punti Auxilium e Vignolo, la discriminante a favore dell'Auxilium diventerebbero i punti partita (251 a 247) stante la parità nel doppio confronto (12-10, 10-12). Pertanto, salva la formazione del presidente Pietro Fornetti, la spada di damocle resta sospesa sulla testa delle formazioni dei tecnici Elio Fiorentini e Sergio Giacca. All'andata vinse Vignolo 12-10, e quindi le speranze per la Bocciofila Buschese di non retrocedere direttamente, sono legate a un risultato favorevole degli ospiti per almeno 12-10 (la differenza attuale dei punti partita dice 128 a 113 per il team di Busca). In questo caso è spesso il cuore, l'orgoglio, la determinazione, a prevalicare i valori tecnici delle squadre.
Tutto il resto è … gioia, per la capolista Biarese che ospita la Valle Maira; per la genovese Abg che va a Venasca per affrontare la Costigliolese, senza particolari stimoli se non quello di consolidare ulteriormente il ruolo di vice reginetta; per la Vita Nova, anch'essa ormai con la testa ai playoff, in casa di un'Auxilium scaricata dalla tensione per la raggiunta salvezza.
Prossimo ed ultimo turno (sabato 15 giugno) : a Saluzzo, Auxilium – Vita Nova (Mario Occelli); a Venasca, Costigliolese – Abg Genova (Marco Voglino); a Demonte, Biarese – Valle Maira (Luciano Fiandino); a Caraglio/Vignolo, Vignolo – Bocciofila Buschese (Davide Gallo).
Classifica : Biarese 39, Abg Genova 31, Vita Nova 27, Costigliolese 22, Auxilium 12, Valle Maira e Vignolo 9, B.Buschese 6.