Si alza il sipario sull'Europeo Senior Petanque di Santa Susanna in Spagna
Dopo l'Europeo senior maschile e femminile di Martigny, l'Italia si rituffa in una nuova competizione continentale e parte per la spagnola Santa Susanna dove si terrà dall'11 al 14 luglio, il Campionato Europeo Femminile a terne e di tiro, in un contesto di 27 nazioni.
Il commissario tecnico Riccardo Capaccioni farà affidamento sulle atlete Mariangela Arcesto, della Bovesana, Alessia Bottero, fresca di scudetto con la Vita Nova, e le genovesi Sara Ferrera, dell'Abg, e Valentina Petulicchio, della Costigliolese. Rispetto al secondo posto conquistato nel 2022, con le riconfermate Arcesto e Petulicchio, non ci saranno Monica Scalise e Vanessa Romeo.
Il campionato a terne celebra l'undicesima edizione, e la selezione azzurra va a caccia di quell'oro di cui non è ancora riuscita a fregiarsi. Due medaglie d'argento, quella storica del 2018, e nel 2022, più tre bronzi, sono l'attuale bottino che l'Italia cercherà di impreziosire. Certo l'impresa non è agevole, ma prima o poi la corona sul capo della Francia (sette ori e detentrice del titolo) dovrà pur cambiare regina.
Nella competizione del tiro di precisione, toccherà ad Alessia Bottero il compito di mettere piede su quel podio che per nove edizioni non ha visto presente l'Italia. L'attuale albo d'oro vede svettare la Francia, con 5 titoli, la Spagna con 3 (detentrice) e Olanda con uno.