La petanque ha aperto la serie dei campionati italiani senior consegnando i primi quattro titoli dei solisti delle categorie B, BF, C e D, grazie all'organizzazione del Gsp Ventimiglia e la direzione arbitrale di Luciano Fiandino.

E' stato Andrea Damiano della Biarese, a fregiarsi del titolo della categoria B. Nella finale tutta cuneese contro Davide Ghio della Costigliolese, il portacolori del club di Demonte si è imposto per 13-6. Medaglie di bronzo per i due liguri Rocco Nicosia, del Dlf Ventimiglia, e Riccardo Capaccioni, della Biancheri Muller di Bordighera, superati rispettivamente da Ghio e Damiano, con l'identico punteggio di 13-11.

 

C.it.cat B ind

Il campionato riservato alle BF ha premiato la Bovesana. La società della Granda ha piazzato due atlete al primo e secondo posto. La corona è finita sul capo di Nicol Agnese che, con il punteggio di 13-5, ha strappato il titolo alla socia di club Tersilla Franchino. Sconfitte in semifinale Nicole Masseilot della Costigliolese (8-13 contro Franchino) e Maria Ferraro del Gsp Ventimiglia (7-13 contro Agnese).

 

C.it.cat BF ind

In un contesto di 31 partecipanti al campionato riservato alla categoria C, si è imposto Giuseppe Agazzi della Bocce Mondovì. Il monregalese è riuscito ad avere la meglio in finale nei confronti di Fabrizio Gullace del Dlf Ventimiglia, grazie al risultato di 13-9. L'altro portacolori del club dei Ferrovieri, Antonino Bivona, si è dovuto arrendere in semifinale sul filo di lana (13-12) al compagno di scuderia Gullace, mentre nel match concomitante è caduto Franco Barbero dinanzi ad Agazzi sul punteggio di 13-10.

 

C.it.cat C ind

Il quarto titolo, quello della categoria D (31 atleti ai nastri di partenza), ha preso la strada di Treviso, nella fattispecie della società Pederobba, rappresentata da Massimo Comazzetto. Nel match conclusivo ha alzato bandiera bianca Alex Niemen della Carpignanese, battuto per 13-8. Terzo posto per il genovese Stefano Cavanna della Scogliera, superato 13-10 da Niemen, e Claudio Molinari della Biancheri Muller , sconfitto 13-4 da Comazzetto.

 

C.it.cat D ind

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });