Proseguono gli Eventi Speciali della FIB: a Bordighera c'è il "Grand Prix Internazionale"
Tornano le emozioni sul palcoscenico della petanque. Stavolta sotto forma di Evento Speciale ospitato dalla storica Biancheri Muller di Bordighera che nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre diventa capitale delle “piccole bocce”. Sui campi del club ligure sono infatti attesi i migliori interpreti della specialità, non solo italiani, protagonisti del massimo campionato, ma pure stranieri, in rappresentanza di selezioni provenienti da Francia, Svizzera, Monaco, Spagna, Irlanda, comprese le star Diego Rizzi e Alessio Cocciolo. Il Grand Prix Internazionale Città di Bordighera rinnova l'appuntamento con il Memorial Lorenzo Carassale, giunto alla nona edizione, e il Memorial Giulio Biancheri Muller, per la quarta volta dedicato al dirigente del Circolo Boccistico che fu la prima sede della Federazione Italiana di Petanque. L'appuntamento prestigioso si accresce quest'anno di un ulteriore competizione, il Memorial Lorenzo Carassale Junior, riservato alle coppie delle categorie Under 18-Under 15.
Come affermato dal presidente di Federbocce, Marco Giunio De Sanctis: ”L'evento organizzato dalla Biancheri Muller, rappresenta l'ottavo degli Eventi Speciali, secondo per la petanque, inserito tra i grandi eventi federali del 2024. Quest'anno i grandi eventi della petanque sono due, ma la strada è quella di fare sempre più spettacoli di questa portata perchè grazie alla presenza di tanti campioni, rappresentano una spinta per la nostra disciplina sportiva. Auguro ai dirigenti e agli atleti di trascorrere un fine settimana all'insegna dello sport in un territorio, la Liguria, che insieme ad alcune altre regioni, è sempre stato un motore trainante per il nostro movimento sportivo”.
Sotto l'attenta direzione arbitrale di Marco Voglino (già direttore nella passata edizione), le ostilità si apriranno sabato alle ore 9 con il Memorial a terne maschile e alle 10 con quello giovanile a coppie, mentre domenica, alle 9 si affronteranno le coppie maschili del Giulio Biancheri Muller e alle 10 le coppie femminili.
L'ottava edizione si concluse con il successo di una terna spagnola. Gli italiani finirono sul terzo gradino con il San Giacomo di Alessandro Parola, Stefano Bruno, Davide Laforè, e la terna composta da Diego Rizzi, Saverio Amormino, Roberto Carassale.