Dal terzetto alla coppia di vertice. La 7ª giornata di serie A, quella che chiude il girone d’andata, cambia nuovamente la classifica consegnando il primo posto a Biarese e Vita Nova entrambe impeccabili nei rispettivi incontri. A Saluzzo i campioni d’Italia si sono imposti 16-6 contro l’Auxilium. Match a senso unico in favore del club di Demonte bravo ad approdare al turno finale con la vittoria in tasca grazie a un parziale 12-0. Da segnalare anche l’ottima prova nel tiro di precisione di Stefano Andrea Bruno, vittorioso 37-29 contro Mattia Badano. A distanza ha risposto presente Vita Nova che ha interrotto il buon momento della Costigliolese vincendo 14-8 lo scontro diretto di giornata. Prima parte di gara dominata dalla formazione di Savigliano, avanti 6-0 al termine del secondo turno, mentre nel terzo è arrivata la reazione degli ospiti grazie al successo in due prove a coppie. Rimonta che non si è però concretizzata nel finale con il rientro immediato in partita di Vita Nova in grado di conquistare 3 delle ultime 5 prove in scaletta. Nel derby di Liguria, l’A.B. Genovese ha approfittato del ko della Costiglionese per tornare al successo e trovare l’aggancio in classifica. Il 16-6 ottenuto sui giochi del Muller Bordighera ha infatti consentito al collettivo di Marco Gardella di riportasi sulla scia delle prime della classe. L’ultima di andata ha fatto scattare la festa in casa della Bocciofila Buschese vittoriosa 12-10 nel confronto di bassa classifica contro la Bovesana. “Finalmente siamo riusciti a muove la classifica – ha commentato Mauro Costa tecnico della Buschese -. Nel finale sono risultati decisive le prove individuali, la squadra ha tenuto bene. La squadra sta crescendo di partita in partita ora servirà anche sbloccarsi da un punto di vista mentale. Speriamo che questa vittoria dia più fiducia e consapevolezza nei propri mezzi alla squadra”. La serie A, diretta verso un fine settimana di riposo, riprenderà dalla prima giornata di ritorno sabato 29 marzo.

 

Classifica: Biarese 18, Vita Nova 18, A.B. Genovese 15, Costigliolese 15, Muller Bordighera 9, Auxilium 6, Bocciofila Buschese 3, Bovesana 0.

 

Prossimo turno (29/3): Biarese – Bovesana; Auxilium – Costigliolese; Buschese – Muller Bordighera; Vita Nova – A.B. Genovese.

 

 

Serie AF, Colpaccio in trasferta, esultano Bovesana e Passatore

Il girone di ritorno della serie A femminile si apre con con i fuochi d’artificio tra risultati a sorpresa e sorpassi in classifica. Il primo a festeggiare è stato il Gsp Ventimiglia vittorioso nel finale dello scontro diretto con la Costigliolese con il risultato di 10-8. Cinica la formazione ligure ad approfittare anche delle diverse assenze tra le fila delle avversarie, tra cui quella di una giocatrice di punta come Serena Sacco e di Marco Sacco, tecnico della squadra insieme a Davide Rinaudo. “E’ stato un match molto difficile che si è risolto soltanto alla fine – ha spiegato Michele Zuppardo, presidente del Ventimiglia -. Siamo stati sempre in vantaggio, ma nel finale la Costigliolese ci ha raggiunti sul 8 a 8. E’ risultata decisiva poi la vittoria nell’individuale di Simona Bagalà (13-7 contro Annalisa Filip, ndr). Una vittoria per nulla scontata, conquistata con una squadra che ha lottato fine alla fine nonostante fosse rimaneggiata. Dal canto nostro si tratta di un risultato importante che ci consente di staccarsi da soli in vetta anche se la parte più difficile deve ancora venire”. Il primo tentativo di fuga del Ventimiglia, è stato reso possibile anche dalle imprese di Bovesana e Passatore. In casa dell’A.B. Genovese la Bovesana ha trovato i suoi primi punti in campionato vincendo a sorpresa 12-6. Nonostante lo svantaggio 6-0 maturato al termine del secondo turno, il club di Boves ha trovato una rimonta che da dell’incredibile nella seconda parte del match vincendo 6 prove consecutive. Dinamica diversa nel colpaccio del Passatore, vincitore con il risultato di 11-7 nella tana della Vita Nova. Dopo aver sorpreso gli avversari con un avvio arrembante – parziale di 6-0 alla fine del secondo turno, alla squadra del duo tecnico Chiappello-Morello, è bastato vincere due prove e pareggiarne una nella seconda parte della sfida per realizzare il blitz sui giochi di Savigliano e a trovare l’aggancio in classifica con la Costigliolese a quota 6 punti.

 

Classifica: GSP Ventimiglia 15, A.B. Genovese 12, Vita Nova 12, Costigliolese 6, Passatore 6, Bovesana 3.

 

Prossimo turno (30/3): A.B. Genovese – Costigliolese; Bovesana – Vita Nova; Passatore – GSP Ventimiglia.

 

 

nella foto di copertina la società Vita Nova

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });