Petanque - La Fib adotta le bocce vuote
In seguito al Consiglio Federale riunitosi l'8 Luglio scorso, è stato deciso che dal 1° Ottobre 2017 sarà obbligatorio utilizzare esclusivamente bocce omologate FIPJP (bocce vuote).
Il Comitato Tecnico Nazionale ha sollecitato fermamente il problema nel nostro paese che, a discapito della filosofia e del regolamento Internazionale FIPJP, vede ancora l’utilizzo di bocce non omologate (bocce piene).
Le caratteristiche delle bocce di Petanque sono ben riconoscibili: devono essere in metallo, diametro 7,05. - 8,00 cm ed avere un peso compreso tra 650 e 800 gr. Il marchio del fabbricante ed il peso dovranno essere incisi sulle bocce e sempre visibili. Non sarà più ammessa alcuna trasformazione o modifica dopo la lavorazione dei costruttori autorizzati.
Il settore arbitrale è incaricato di porre la massima attenzione ed esaminare in ogni competizione le bocce dei giocatori.
Ogni infrazione vedrà l’esclusione dell’atleta dalla competizione.
Il nostro Paese sposa la filosofia della Federazione Internazionale e ne rispetta le regole e l’etica sportiva, dimostrazione di rispetto e convivenza civile, comune a tutto il mondo sportivo e non.