Assegnati i titoli individuali e la Coppa Italia Giovanile
Il fine settimana ha consegnato i sei titoli in palio della specialità individuale.
-
Categoria AM : Diego Rizzi della San Giacomo è tornato re dei solisti. Nell'udinese Palmanova, teatro del doppio appuntamento tricolore maschile e femminile diretto dall'arbitro Diego Armando, non ha lasciato scampo nel match conclusivo a Walter Torre della Costigliolese, battendolo 13-1. Medaglie di bronzo per Benito Campagna del GSP Ventimiglia e Donato Goffredo del San Giacomo, superati rispettivamente da Torre per 13-12 e dal socio Rizzi per 13-5.
-
Categoria AF : i colori della San Giacomo sono saliti anche sul gradino più alto del podio femminile grazie a Jessica Rattenni. L'atleta della nazionale ha avuto la meglio nel confronto decisivo contro Elena Martini della Caragliese, prevalendo per 13-11. Si sono fermate al terzo posto Jacqueline Grosso (Caragliese) battuta 13-9 da Rattenni e Simona Bagalà (GSP Ventimiglia), sconfitta 13-4 da Martini.
-
Categoria BM : sui campi dell'ospitale Pontedassio, dove ha diretto l'arbitro Pietro Zuppardo in un contesto di 58 atleti, si è laureato campione il genovese Vittorio Barbieri della S.Margherita Marassi. Dopo aver inflitto un secco 13-0 a Josca Teresio Debar (Vita Nova) in semifinale, nel match conclusivo si è imposto per 13-3 a Paolo Giordano della Buschese. Sul terzo gradino anche Roberto Pesce (San Giacomo), battuto 13-7 da Giordano.
-
Categoria BF : anche la cadetteria femminile si è affrontata sui terreni di Pontedassio. A strappare il titolo è stata un'atleta di casa, Marina Pinelli, brava a respingere l'ultimo assalto portato da Donatella Greco del GSP Ventimiglia (13-7 il risultato). Medaglie di bronzo per Chiara Mellano (Borgonese) sconfitta 13-8 da Pinelli, e per Elide Fresco (San Matteo) battuta 13-12 da Greco.
-
Categoria C : Francesco Gallino della Vita Nova di Savigliano si è laureato campione a Robilante sui campi della Buzzi Unicem. In finale ha sconfitto per 13-11 il valdostano del Variney, Emeric Danna. Vittime delle semifinali Enzo Beccaria (Valle Maira) superato 13-4 da Danna e Giuseppe Suria (Niellese) sconfitto con identico punteggio da Gallino. In un contesto di 30 partecipanti ha diretto l'arbitro Stefano Aimar.
- Categoria D : è tornato nella sede della Vita Nova il titolo detenuto da Davide Laforè. Stavolta per merito di Davide Cerutti che si è imposto in finale per 13-4 a Piergiorgio Pons dell'Auxilium Saluzzo. Terzo posto per Massimo Bertolotti (Valle Maira) e Valter Massa (Vita Nova), superati rispettivamente da Pons (13-4) e Cerutti (13-11). Si è giocato con l'organizzazione della cuneese La Novella e la direzione arbitrale di Osvaldo Mattalia in un contesto di 64 sfidanti.
Nelle foto dall'alto in basso i podi delle categorie AM, AF, BM, BF, C e i primi tre classificati della D (manca Valter Massa)
Sui terreni della San Giacomo è stata la selezione del Comitato di Cuneo a conquistare la Coppa Italia Giovanile, grazie agli under 18 Andrea Damiano, Christian Musso, Danilo Rinaudo e agli under 15 Kevin Rosso, Michele Ferrero, Erik Isaia, Michele Vittone. Gli atleti della Granda hanno superato in finale per 8-6, la selezione di Imperia composta da Stefano Marino, Sandro Negro, Sara Peretto, Cristian Agaccio, Massimo Ambesi, Andrea Schembri, Giovanni Corona. Sul terzo gradino è finita Genova con Daniele Monaco, Federico Palestina, Pietro Rivarola, Lorenzo Collatino, Giulia Zappia, Alberto Percivale. La direzione arbitrale era affidata a Mauro Casale.
Nella foto i vincitori della Coppa Italia