Serie A, quarta giornata col big-match San Giacomo - Valle Maira
Il massimo campionato maschile sta per celebrare, sabato 27 febbraio 2021, la quarta giornata nella consapevolezza di poter già offrire utili indicazioni sul futuro delle otto interpreti.
Per punteggio totale, ma anche e soprattutto per storica contrapposizione fra team protagonisti di epici confronti al vertice, sarà il match fra i campioni in carica del San Giacomo e la sfidante Valle Maira, a catturare i riflettori.
Gli scudettati imperiesi devono metabolizzare la recente sconfitta casalinga rimediata nel derby ligure con il Gsp Ventimiglia e pertanto getteranno nell'agone anche testa e cuore.
Per contro i droneresi, rientrati in careggiata, sanno che si può dare di più, come fanno Morandi e soci della canzone, perchè non mancano i presupposti indispensabili, ed inoltre, in caso di sconfitta, corrono il rischio di smarrire il filo di un discorso appena ripreso sui campi di Caraglio.
I numeri sin qui espressi dicono che entrambe le formazioni detengono solisti in grado di garantire loro identico rendimento (24 punti su 36, quelli fatti dai liguri; 23 su 36, quelli dei cuneesi). La differenza emerge nelle terne (10 a 4) e nelle coppie (16 a 12). L'impertinente matricola Gsp Ventimiglia, ospita la Buschese.
L'unico pericolo per i frontalieri, è quello di non resettare le euforiche scorie della vittoria contro San Giacomo. Per la formazione del presidente Gullace, la favola bella deve iniziare ogni giornata. Incontreranno una formazione il cui rendimento è sicuramente inferiore a quello dei frontalieri, specie nelle prove individuali dove i ventimigliesi svettano con 22 punti, frutto dell'imbattibilità di Cocciolo, Emanuele Goffredo e Salvatore Greco, corroborati dai punti di Donato Goffredo e Domenico Lipari. Nel team cuneese i 14 punti sono arrivati per mano di Politano, Rovera, Nappini, Francioli e Tiboni. Fra Costigliolese e Bovesana c'è di mezzo non il mare, ma l'incertezza di comportamenti altalenanti.
La squadra di Boves, essendo reduce da una sonora batosta rimediata in quel di Savigliano, sembra avere maggiori stimoli dei padroni di casa, che però possono trarre vantaggio dal fattore campo per tentare la sorpresa. Le rese espresse sino ad ora, parlano di massimo equilibrio: 24 punti a 23 per gli uomini di Costigliole, così suddivisi : 4 a 8 nelle terne, 6 a 4 nelle coppie, 14 a 11 nelle individuali. Chiude la giornata il testacoda fra la capolista Vita Nova e la Caragliese. 9 punti in tre giornate sono la dote che i saviglianesi, come il re Brenno, calano sul piatto del proprio futuro, catturando la ribalta. Per Cenerentola non è questo il test che può farla uscire dai box.
Il programma della 4^ giornata: Costigliolese – Bovesana; San Giacomo Boulenciel – Valle Maira Comfal; Bocciofila GSP Ventimiglia – Bocciofila Buschese; Vita Nova – Caragliese.