Serie A, riflettori puntati sul match tra San Giacomo e Vita Nova
A due giornate dal termine del girone di andata, il calendario, nel celebrare il sesto turno di campionato, continua a rimestare nel crogiuolo delle emozioni per proporre alternative all'attuale gerarchia, che vede una Vita Nova a punteggio pieno, tenere a debita distanza (5 punti) le liguri Gsp Ventimiglia e San Giacomo, a loro volta in vantaggio di altrettanti punti, sulla Valle Maira, da tutti indicata la miglior formazione, sulla carta, del massimo torneo.
Stavolta il match clou è in programma sui terreni imperiesi dove il San Giacomo ospiterà la capolista Vita Nova. Una sfida che potrebbe imprimere una svolta importante al vertice, qualora al team di Savigliano riuscisse il colpaccio nella tana dei campioni d'Italia, dai quali furono sconfitti nella finale scudetto 2020. Gli scudettati arrivano al confronto dopo un incontro non proprio convincente con la Bovesana. I numeri, in termini di rendimento, fra le sfidanti, indicano divario nelle prove riservate ai solisti. Quelli liguri hanno raccolto 35 dei 60 punti in palio. Dei 10 individualisti utilizzati, i migliori sono risultati Rizzi (8 punti su 10), Arcoleo (7/10), Sciortino (6/8) e Calissi (6/6). Sul fronte saviglianese, dei 40 punti ottenuti, 10 su 10 li ha prodotti Davide Laforè e 8 su 10 Steven Laforè. Le terne si sono equivalse (16 punti su 20 per entrambe), mentre nelle coppie la Vita Nova sopravanza il San Giacomo di due lunghezze (24 a 22 punti, dei 30 in palio).
Per punteggio totale (6 a 10) c'è poi un Costigliolese – Gsp Ventimiglia che, se traguardato con l'ultima prestazione di entrambe, non necessiterebbe di previsione alcuna, se non quella di pronosticare la vittoria esterna dei frontalieri. Anche il rendimento offre poche chanche alla formazione cuneese. La forbice di 7 punti di differenza nelle terne, è pressochè nulla nelle coppie (12 a 14), ma si amplia nelle individuali dove dei 60 punti in palio i piemontesi ne hanno raccolto 28, con Simone Giordano unico a punteggio pieno (10/10), e i liguri 37, grazie in particolare agli exploit di Cocciolo (10/10), Emanuele Goffredo (8/10), Donato Goffredo (7/10), Salvatore Greco (6/6).
Dalla Valle Maira ci si aspetta ancora che si sveli. Che faccia luce sul vero volto di un organico di lusso, ma ancora casual. L'occasione è la sfida casalinga con la Buschese, attualmente avanti di due lunghezze in classifica. Se sino ad oggi il tallone di Achille dei droneresi si sono dimostrate le prove a terne (solo 4 punti su 20), saranno i testa a testa a fare la differenza. 34 a 27 i numeri raccolti dai solisti delle sfidanti : i migliori Bottero (8/8), Dutto (7/10) e Chiapello (6/10), da una parte, Politano (6/8) e Rovera (6/8) dall'altra.
Bovesana e Caragliese chiudono il blocco di giornata. Penultima contro ultima in classifica. Su ambo i fronti le voglie di riscatto sono infinite. Il team di Boves ha emesso segnali positivi contro San Giacomo. Se riesce a ripetersi, per la formazione di Caraglio sarebbe ancora il sesto giorno di digiuno.
Il programma della 6^ giornata: Bovesana – Caragliese Comfal Ribero; Valle Maira Comfal – B.Buschese; Costigliolese – Gsp Ventimiglia; San Giacomo Boulenciel – Vita Nova.
La classifica: Vita Nova 15; San Giacomo e GSP Ventimiglia 10; Buschese 7; Costigliolese 6; Valle Maira 5; Bovesana 4; Caragliese 0.