Serie A femminile, riflettori su Gsp Ventimiglia – Costigliolese
L'allegra compagnia danzante nell'attico della serie A femminile della Petanque è destinata a sciogliersi in occasione della 12^ giornata. Si affrontano infatti, due delle quattro prim'attrici, Gsp Ventimiglia e Costigliolese, e pertanto, salvo clamorose sorprese nei bocciodromi di Saluzzo e Genova, resteranno in tre a ballare sul tetto.
CLOU – La palma di teatro dell'incontro-clou se l'aggiudica decisamente il campo di Ventimiglia dove le donne di Caponi e Visconti ospitano le costigliolesi di Marco Alberti. Queste ultime sono reduci dall'inseguimento alle battistrada, culminato grazie al successo ai danni della capolista Abg, e faranno di tutto per strappare il primato alle frontaliere. Nei confronti a terne le sfidanti si equivalgono. Se da una parte possono contare su formazioni utilizzate più volte (vedi Bagalà-Greco L. Greco D., o Greco R.-Romeo-Pierron, o Binisti-Romeo-Pierron), sul fronte piemontese hanno fatto ricorso a 19 terne per ottenere lo stesso rendimento. Grande incertezza pure nelle partite a coppie. Entrambe vantano i migliori tandem, dopo l'Abg, e metteranno sicuramente in campo quelli più redditizi, come Binisti-Rosina Greco (8 punti su 12) e Biglione-Bottero (10 punti su 12). A determinare l'esito del match saranno sicuramente i testa a testa, e il Gsp vanta le migliori interpreti del campionato : Bagalà, Romeo, Binisti, Rosina Greco, Donatella Greco, Scalise e Messina, hanno colto 90 punti dei 132 in palio. La risposta costigliolese potrebbe arrivare da Franca Bellino, Bottero, Dedominici, Durbano, Mattalia, Rolando.
CROCEVIA – C'è poi un Caragliese – La Bisalta che diventa crocevia sulla strada dei playout. Le “A” di Daniele Golè viaggiano con 6 lunghezze di vantaggio sulle “B” di Sergio Dalmasso, ma talvolta cuore e determinazione possono sopperire al divario scaturente dalle differenze di potenziale. Quelle più pesanti emergono nel raffronto fra le soliste. Gerbotto, Einaudi, Tallone, Cavallo, Tassone, Biarese e Rossi dovranno raddoppiare la concentrazione per fronteggiare le padrone di casa Martini, Grosso, Oggero, Barra, Marateo, Fogliato.
ILLUSIONI – Le sfide fra Abg e Centallese, Auxilium e Pontedassio, lasciano poco spazio a speranze e illusioni delle Cenerentole e delle saluzzesi. Non sono questi gli incontri da cui poter trarre carburante per le ultime decisive corse, compreso il recupero, ai fini della lotta per la salvezza.
Le migliori evidenze dopo undici giornate. Terne: 12 punti su 12, Blelè-Petulicchio-Sacco (Abg Genova); 8 su 8, Petulicchio-Sacco-Oliveri (Abg Genova). Coppie : 10 punti su 12, Biglione-Bottero (Costigliolese); 10 su 14 Maurtua-Buschiazzo (Pontedassio); 8 su 12 Cardo-Ferrera S. (Abg Genova) e Binisti-Greco R. (Gsp Ventimiglia). Individuali: 20 punti su 20, Martini (Caragliese); 20 su 22, Bagalà (Gsp Ventimiglia); 18 su 22, Petulicchio (Abg Genova); 16 su 20, Binisti (Gsp Ventimiglia).
Il programma della 12^ giornata: Gsp Ventimiglia – Costigliolese, Caragliese – La Bisalta, Auxilium Saluzzo – Pontedassio, Abg Genova – Centallese.
L'attuale classifica: Abg Genova, Gsp Ventimiglia, Costigliolese e Pontedassio 24, Caragliese 15, La Bisalta 9, Auxilium Saluzzo 6, Centallese 3 (Auxilium e Centallese una gara da recuperare).