A Genova i tricolori giovanili, a Modena in campo gli atleti di C
Scalpitano le giovani promesse della Petanque in vista dell'atteso appuntamento di domenica 26 settembre con i Campionati italiani giovanili in programma a Genova sui terreni dell'organizzatrice Abg.
Per dare la caccia al titolo detenuto da Christian Musso e Andrea Damiano della Caragliese, si affronteranno sette coppie di cinque società: Abg e Auxilium con due ciascuna, Pisa Bocce, Centallese e Gsp Ventimiglia con una.
Nelle sedici edizioni della competizione, hanno fatto tripletta la Caragliese e il Dlf Ventimiglia, quest'ultimo grazie alle prove dell'astro nascente, Diego Rizzi.
I campi dello Zerbino ospiteranno anche i solisti dell'Under 15. Sono 14 i partecipanti, suddivisi in 4 poule. Il club più rappresentato è quello dell'Abg che schiera 5 ragazzi, seguito da Centallese (3), Pisa Bocce (2), Auxilium Saluzzo (2), Biarese e Valle Maira con uno ciascuno. Ultimo vincitore del titolo riservato alle mele verdi, è stato Andrea Schembri, del Gsp Ventimiglia, mentre l'albo d'oro è tutt'ora alla ricerca di un nuovo Diego Rizzi, tre volte consecutive sul gradino più alto. Dirigerà l'arbitro Marco Voglino.
È storico l'appuntamento che coinvolge le coppie della categoria C. Per la prima volta, il palcoscenico dei Campionati italiani saranno i Giardini Ducali di Modena, a conferma che la Petanque sta allargando i suoi confini tradizionali grazie al lavoro e agli impegni federali degli ultimi anni.
È stata la FIB di Modena/Reggio Emilia, in collaborazione con Modena Est, Polisportiva Morane e Comunità Montane di Montefiorino e Cerredolo, ad accettare questa prima sfida organizzativa.
Saranno 32 le coppie in gara, a partire dalle ore 8,30. L'ultimo titolo della categoria C se lo aggiudicò la cuneese Vignolo Petanque, grazie a Mauro Giaccheri e Giancarlo Camilla.
La società più rappresentata è quella della Modena Est con cinque formazioni, seguita da Centallese, San Domenico Savio e San Giacomo, ciascuna con due coppie.
Oltre alla presenza dei tandem emiliani, vanno sottolineate le partecipazioni del Petanclub Arpino della delegazione di Frosinone e dell'Orobica Slega di Bergamo.
A dirigere il campionato, designato l'arbitro Diego Armando.