Alla Valle Maira di Dronero quattro appuntamenti tricolori
La Valle Maira di Dronero si appresta ad ospitare quattro appuntamenti tricolori, per la gioia dei privilegiati appassionati che potranno presenziarvi.
Si parte sabato 30 ottobre, alle ore 14, con la disputa del Campionato Italiano Assoluto Individuale della massima categoria maschile.
Saranno 16 i solisti in gara a caccia del titolo numero 41. I migliori interpreti della specialità sono stati suddivisi in quattro gironi. Il record di titoli individuali appartiene al ligure di Ponente, Gianni Laigueglia, con 9 trofei, mentre degli sfidanti attuali i titolati sono Fabio Dutto, con 4, Diego Rizzi, campione in carica, con 3, e con uno ciascuno Maurizio Biancotto, Alessio Cocciolo e Donato Goffredo.
Domenica 31 i confronti si spostano sul tappeto del tiro di precisione, specialità introdotta nel 2001 (successo di Fabio Dutto).
I contendenti si affronteranno per strappare il titolo all'ultimo vincitore, Andrea Chiapello. In questa prova eccelle il pluricampione, Diego Rizzi, con i suoi sette allori tricolori.
Nel Tiro di Precisione si cimenteranno anche gli Under 18 per la ventesima edizione. Campione in carica Danilo Rinaudo dell'Auxilium Saluzzo. In questa specialità fece tripletta Fabrizio Bottero, seguito da Rizzi e Chiapello con due affermazioni. Contemporaneamente si sfideranno pure gli Under 15 nella prova di combinato. Il “cerchio” tricolore introdotto nel 2007, ha registrato due doppiette, quelle di Jacopo Gardella (Abg) e Davide Caporgno (Auxilium Saluzzo). Il titolo del 2019 è detenuto da Erik Isaia della Caragliese.
La due giorni di Dronero sarà diretta dall'arbitro Osvaldo Mattalia e prevede anche la disputa della seconda selezione valida per il campionato italiano di tiro di precisione femminile.