Tre titoli italiani in una sola stagione è un bottino che pochi atleti possono vantare. A salire per tre volte sul gradino più alto del podio nel 2021 è stata l’atleta Monica Scalise, emiliana, portacolori della Petanque Ventimiglia.

La vittoria dei tre campionati italiani è arrivata, nell’ordine, nella kermesse tricolore a terne con Jessica Gastaldo e Vanessa Romeo a terne lo scorso 12 settembre sui campi della San Giacomo di Imperia; a coppie, il 3 ottobre, ancora, con Jessica Gastaldo; infine, il 21 novembre nel Tiro di Precisione al termine dei Campionati Italiani Assoluti Unificati, andati in scena al Centro Tecnico Federale di Roma.

Prima del ‘triplete’, la scorsa estate, la delusione della sconfitta nella finale scudetto contro l’Abg Genova.

 

“La prima volta non si dimentica mai – ha affermato la campionessa d’Italia, Monica ScaliseSalire sul gradino più alto del podio a Imperia, indossare la maglia azzurra e ascoltare l’Inno di Mameli è stata un’emozione unica. Una giornata memorabile”.

“Anche le altre due vittorie mi hanno colpito, perché vincere un titolo italiano è sempre un traguardo difficile da raggiungere – ha proseguito l’atleta residente a Castelnuovo RangoneCredo che questa stagione mi abbia regalato, forse anche in maniera un po’ inaspettata, delle sensazioni bellissime”.

 

Monica Scalise ha vissuto due vite boccistiche: la prima, in Lombardia, a Cinisello Balsamo, dagli otto ai quattordici anni, in campo per seguire le orme della mamma e del papà. Poi il trasferimento in Calabria e l’impossibilità di continuare a giocare, per la scarsa diffusione al Meridione della specialità delle piccole bocce. “Ho ricominciato a giocare da cinque anni – ha raccontato Monica ScaliseHo ritrovato dopo venti anni la persona che sarebbe diventata mio marito, che gioca a bocce in Emilia Romagna, e il mio nuovo trasferimento in provincia di Modena mi ha permesso di ritrovare quest’antica passione”.

 

“Ci alleniamo alla Polisportiva Le Morane di Modena, dove c’è un gruppo di appassionati di Petanque – le parole di Monica ScalisePersonalmente, essendo tesserata per la GSP Ventimiglia, per inseguire la mia passione sportiva percorro tantissimi chilometri per gareggiare”.

 

“La Petanque è una specialità spettacolare – ha spiegato Monica ScalisePer praticarla occorrono visione di gioco, una grande visione tattica, riuscendo, per quanto possibile, a prevedere anche quello che, nella singola giocata, potrebbe accadere”.

 

“Questa specialità, nell’ultimo periodo, grazie all’impegno della Federazione Italiana Bocce, si sta sviluppando in diversi territori – ha concluso ScaliseServirà un po’ di tempo per far prender piede la Petanque a un livello agonistico importante nei territori che da poco si sono affacciati a questa specialità. Ma l’importante era iniziare e le premesse ci sono tutte per una diffusione capillare delle piccole bocce sul territorio nazionale”.

 

petanque

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });