Serie AM, è già febbre derby: chi vincerà tra San Giacomo e Gsp Ventimiglia?
La prova del nove il calendario la presenta con quattro incroci assai interessanti. Le otto sorelle del massimo campionato maschile bussano tutte alla porta, ma chi avrà accesso al banchetto imbandito dalla quinta giornata ? C'è chi sgomita, chi mostra la ricetta con i punti, chi ha messo il vestito buono per la giornata di gala. Sarà davvero un turno ricco di nuovi scossoni agonistici.
A cominciare dalla sfida, con la S maiuscola, fra San Giacomo e Gsp Ventimiglia, il derby dell'Imperiese. Una sfida condita dall'aria salmastra e dal sapore tutto particolare. Non saranno soltanto dei ferri ad incrociarsi su un blasone che non ammette defezioni di impegno, e strepitose esecuzioni da fuoriclasse, ma umori asprigni derivanti da congiunture avverse in grado di residuare un ulteriore margine di suspense. Non sarà un test in grado di consentire già di emettere verdetti con formula piena circa il futuro delle liguri di Ponente, però potrà fornire utili indicazioni. I numeri espressi dalle sfidanti dopo quattro turni, pendono dalla parte dei frontalieri che ne hanno realizzato 58, sugli 88 in palio, rispetto ai 50 dei campioni in carica. Il dettaglio sottolinea il vantaggio del Gsp, nel tiro di precisione (6 a 4), nelle terne (10 a 8) e nelle coppie (22 a 14), mentre il San Giacomo ha tratto maggior vantaggio dai solisti (24 a 20).
C'è poi un Costigliolese contro Valle Maira che, in base all'esito del match clou di Imperia, potrebbe regalare al team di Dronero il ruolo di capolista. I padroni di casa intendono sfruttare il fattore campo e sui terreni di Venasca sarà ancora Simone Giraudo, rimasto l'unico a punteggio pieno nella prova del tiro di precisione, a suonare la carica.
Per punteggio totale, ma non per interesse inferiore, segue il confronto Bovesana - Auxilium Saluzzo. Entrambe sono attese a prove di riscatto. L'illusoria partenza degli uomini di Alberto Dalmasso, non ha trovato riscontro nei due ultimi impegni. Per contro i saluzzesi di Pietro Fornetti, dopo due pareggi, sono ancora alla ricerca di un successo, determinante ai fini dell'anemica classifica e del morale.
A Savigliano si consuma un incontro ad alto tasso di imprevedibilità fra Vita Nova e Passatore, penultima contro ultima in classifica. I rendimenti totali - 32 punti a 36 a favore della formazione ospite che ha fatto meglio con i suoi solisti – non sciolgono i nodi delle previsioni. Da una parte gli spiriti sin qui ballerini di una compagine manifestatasi invece concreta lo scorso campionato, e dall'altra la voglia di gioco, di scontri in cui misurarsi e misurare palmo a palmo le potenzialità di un gruppo coeso.
Le migliori prestazioni, dopo quattro giornate. Tiro di precisione : 45 punti di Brondino (Auxilium) e 8 su 8 di resa per Simone Giraudo (Costigliolese). Terne : 4 su 4 Goffredo D.-Goffredo E.-Gardella (San Giacomo) e Cometto-Diglaudi-Chiapello (Valle Maira). Coppie : 6 su 6 Brondino-Oberto (Auxilium), Campagna-Lipari A. (Gsp Ventimiglia) e Cometto-Diglaudi (Valle Maira). Individuale : 8 su 8 Torre (San Giacomo).
Il programma : Vita Nova – Passatore, Costigliolese – Valle Maira, Bovesana – Auxilium Saluzzo, San Giacomo – Gsp Ventimiglia
Nella foto la squadra San Giacomo