Federazioni Russia e Bielorussia sospese da tutte le competizioni europee e mondiali
Le Federazioni Russia e Bielorussia sono state sospese immediatamente da tutte le competizioni europee e mondiali. È la decisione congiunta da CEP, FIPJP e WPBF. “Consultatosi urgentemente ieri mattina, - si legge nel comunicato della WPBF - i membri del comitato esecutivo hanno adottato le seguenti risoluzione, che hanno valore immediato: sospensione delle federazioni petanque di Russia e Bielorussia; sospensione della federazione sportiva russa bocce; esclusione di tutti gli atleti di tali federazioni da tutte le competizioni fino alla normale e pacifica risoluzione in Ucraina, cominciando con il campionato del mondo singolo, doppio, donne, uomini, misto doppio, che avrá luogo a Karlslunde (Danimarca) dall’11 al 15 maggio; come pure i Giochi mondiali programmati a Birmingham (USA) dal 7 al 17 luglio”.
“La C.E.R. - scrive in una nota il presidente Bruno Casarini - nel condividere quanto deciso dalla WPBF, in merito alla sospensione della Federazione Russa e Bielorussa da tutte le competizioni fino alla risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina e comunque fino ad una nuova comunicazione in merito, adotterà tale misura anche per quanto concerne tutte le manifestazioni che si terranno sul suolo Europeo”.
Anche in Italia, durante il consiglio federale del 3 marzo, è stata presa la decisione di escludere le federazioni russa e bielorussa dalle competizioni internazionali di tutte le specialità, che si terranno nella Penisola nel 2022.