Serie AF, terza giornata: il San Giacomo ospita l'Abg, Auxilium e Costigliolese a caccia di punti
Il campionato femminile Petanque cala il tris per una giornata ancora prematuramente difficile da tradurre, vista la situazione condizionata dal calendario, dai riposi e dalla situazione in classifica, dove quattro delle sfidanti viaggiano ancora in folle, al contrario di San Giacomo e Gsp Ventimiglia, temporanee reginette di questo breve tragitto del campionato.
Il team di Imperia, tornato nel circo massimo dopo un anno sabbatico, è chiamato a confermarsi affrontando in casa la genovese Abg, campione in carica. Le donne dello Zerbino sono reduci da due sconfitte, mentre quelle del San Giacomo hanno timbrato due volte, e questo può indirizzare le aspettative in un senso. Ma questa sfida contiene gli ingredienti del derby, concentrando nelle nove prove, tradizionali rivalità, contrapposizione di personalità tecniche di spicco, in grado di illuminare il confronto e renderlo esente da pronostici.
L'altra capolista a punteggio pieno, il Gsp Ventimiglia, ospita la Caragliese di Claudia Dossetto reduce dal successo colto nella prima uscita del team cuneese contro l'Abg. La squadra delle frontaliere ha già palesato a chiare lettere l'ambizioso progetto di arrivare alla disputa della sfida scudetto, così come fece lo scorso anno. Trasferta complicata per le caragliesi, anche se Giacomina Grosso e socie, non sono le ultime arrivate. Nell'organico ligure della plurititolata Simona Bagalà è difficile trovare punti deboli.
Completa la giornata l'incontro contraddistinto dalla virginea situazione che unisce Auxilium e Costigliolese, divise da una decina di chilometri, ma unite attualmente dallo zero in classifica. Il match dovrà iniziare a chiarire, dopo la sola partita disputata da entrambe, quali potranno essere progetti e ambizioni delle donne di Giuseppe Martina, lo scorso anno arrivate a disputare i playoff, e di Marco Alberti, invece salvatesi in extremis.
Programma terza giornata : Auxilium Saluzzo – Costigliolese, San Giacomo – Abg Genova, Gsp Ventimiglia – Caragliese; riposa Dlf Ventimiglia.
Nella foto la squadra Abg