Serie AM, settima giornata: sabato del coraggio per Passatore, Auxilium, Costigliolese e Bovesana?
Il massimo campionato maschile Petanque è giunto “ nel mezzo del cammin “ per celebrare la settima ed ultima giornata del girone di andata. Un turno che, a prima vista, potrebbe far pensare alla fiera dello scontato, ma nelle intenzioni di Passatore, Auxilium, Costigliolese e Bovesana, ovvero le quattro sfidanti con punteggi inferiori alle avversarie, c'è la ferrea volontà di tramutarlo nel sabato del coraggio.
A Dronero, tana della neo capolista solitaria Valle Maira, arriva il Passatore. Prima contro ultima in classifica per un testacoda decisamente poco commentabile alla luce dei valori in campo e di quelli numerici sin qui espressi. A partire dalle terne, prova in cui il team di Franco Barbero ha ottenuto 19 punti (miglior rendimento del campionato) contro i 9 di Cesano e soci. Il divario lievita nelle coppie, con un 25 ( contenente le 5 vittorie su 5 che fanno di Cometto-Diglaudi il miglior tandem dei 78 scesi in campo) contro 13. E si fa ancor più pesante nel registrare i 38 punti colti dagli 8 solisti droneresi (Andrea Chiapello miglior interprete del campionato con 5 successi su 5), rispetto ai 20 dei 6 schierati da Aldo Morello. Ma quanto è accaduto di recente fra San Giacomo e Auxilium, insegna a non fidarsi mai di Cenerentola.
Brucia ancora in casa San Giacomo, “ e 'l modo ancor l'offende “ parafrasando Francesca da Polenta, la ferita inferta in casa dalla saluzzese Auxilium, in quella circostanza ultima in classifica. La formazione imperiese privata della leader ship, medita l'immediato riscatto, Bovesanapermettendo. Perchè, seppur discriminate dai numeri ottenuti, le sfidanti sono in grado di partorire qualsiasi risultato. Il team di Boves mostra carenze soltanto con le coppie dove non è ancora riuscita a esprimersi oltre i 12 punti – rispetto ai 22 degli imperiesi, mentre nelle altre prove il confronto si fa più equilibrato.
Frizzantino come il prosecco, il Gsp Ventimiglia cerca fermezza nei suoi contenuti. Che sarebbero importanti se costanti. Per trovare un'altra risposta, la squadra dei frontalieri sale a Venasca per avere dalla Costigliolese un ulteriore responso. I padroni di casa sono formazione da prendere con le molle e in grado di annullare le differenze di rendimento nei confronti dei liguri di Ponente. Molto dipenderà dai comportamenti delle coppie (dove gli uomini di Marco Gardella detengono la resa più alta del campionato con 28 punti) e delle individuali (dove i costigliolesi di Davide Rinaudo si sono mostrati più efficaci).
Il motore della Vita Nova adesso gira a pieno regime e i saviglianesi intendono correre verso posizioni meno bilicanti in prospettiva playoff. Ora, dopo l'importante successo in quel di Ventimiglia, ricevono un'Auxilium ancora gasata dall'impresa imperiese. Entrambe trarranno vantaggio dallo stato di eccitazione o al contrario diventeranno vittime di sopravvalutazione ?
Il programma : Valle Maira – Passatore, Vita Nova – Auxilium Saluzzo, Costigliolese – Gsp Ventimiglia, San Giacomo – Bovesana.
Nella foto la squadra Bovesana