Serie AM, test importante per Valle Maira: nell'ottava giornata c'è il Gsp Ventimiglia
Il circo del massimo campionato maschile Petanque celebra l'ottava giornata e mette in cartellone nuove acrobazie senza rete, perchè l'ottovolante non ha più tempo di riflessioni ed è lanciato sulla via del ritorno. Sono quattro sfide apparentemente condizionate dalla classifica, ma l'orizzonte del torneo è pronto a slargarsi, a increspare le acque di nuove incertezze, e potrebbero essere perseguiti esiti apparentemente proibitivi.
La Valle Maira, regina d'inverno, è attesa ad un test probante contro il Gsp Ventimiglia. Match strabordante di motivazioni e di contenuti tecnici. Sia per il team di Dronero, fortemente intenzionato a consolidare il ruolo di capolista e a confermare la supremazia dell'andata (14-8), sia per la squadra dei frontalieri, la cui posizione in classifica potrebbe non garantire loro il terzo posto in solitaria. Entrambe le sfidanti possono schierare i migliori interpreti del campionato, in tutte le prove. Nel tiro di precisione, i padroni di casa paiono intenzionati a riprovarci con Galanti, dopo Chiapello e Nassa, mentre i liguri di ponente si affidano al giovane Gardella, che con cinque successi su sette, alla media di 35 punti, svetta nel contesto dei diciannove specialisti schierati sino ad ora. Con le terne, i valligiani si sono espressi meglio e potrebbero mettere in campo l'imbattuta Abba-Dutto-Bottero insieme all'altrettanto competitiva Cometto-Diglaudi-Chiapello. La risposta adeguata, in termini di vittorie, sarebbe Cocciolo-Antonio Lipari-Campagna e Donato Goffredo-Emanuele Goffredo-Gardella. Nelle coppie, seppur di misura, l'ago pende dalla parte ligure (32 punti contro 31), grazie soprattutto alle prestazioni di Donato Goffredo-Gardella, Antonio Lipari-Campagna, Cocciolo-Emanuele Goffredo. Sul fronte dronerese occorrerà attendere chi farà compagnia alla premiata “Cometto & Diglaudi” (tandem da 6 vittorie su 6), visto l'utilizzo di altre dieci coppie con rendimenti alterni. Il confronto si risolverà sul crinale delle prove individuali, dove la Valle Maira domina con le star Chiapello, Diglaudi, Nassa, Martino, Cometto. Lì si gioca tutto il Gsp, probabilmente con Antonio Lipari, Cocciolo, Domenico Lipari, Donato Goffredo, Gardella.
La vicecapolista San Giacomo sale a Savigliano, nella tana di una Vita Nova abituata ad alterne vicende, ma desiderosa di approdare nuovamente ai playoff. L'impegno è tosto per entrambe, al di là dell'esito dell'andata (15-7 per i liguri). Dopo un testa a testa sul tappeto della precisione (Dellagaren contro Amormino ?), gli imperiesi possono sfruttare le loro migliori prestazioni raggiunte con le terne (14 punti a 11) e con le coppie , dove ai padroni di casa gli imperiesi sono in grado di opporre i migliori tandem Amormino-Torre, Arcolao-Meli, Sciortino-Ghigliazza. Sfide incerte per i solisti. Davide Laforè, Denuar Cerutti, Daniel Bresciani, Dellagaren, Steven Laforè , contro Amormino, Torre, Calissi, Meli, Ghigliazza, saranno questi gli schieramenti fra i migliori solisti ?
Anche gli altri due confronti contengono gli ingredienti dell'incertezza. Il pareggio scaturito all'andata, è già significativo dei valori messi in campo da Costigliolese e Auxilium. Le cugine dl Saluzzese sono protese verso posizioni di classifica meno infide, ma la salita è aspra. Il bomber Simone Giraudo insegue il suo sesto successo nel tiro di precisione, mentre nelle altre prove i numeri confermano l'equilibrio. Sui campi del Passatorearriva una Bovesana che, oltre al suo, guarda con interesse ai risultati del Gsp e della Vita Nova. I padroni di casa persero di misura all'andata e non lasceranno nulla d'intentato per dare un volto nuovo alla loro anemica classifica.
Il programma : Vita Nova – San Giacomo, Passatore – Bovesana, Valle Maira – Gsp Ventimiglia, Costigliolese – Auxilium Saluzzo.