Serie AM, 9a giornata: San Giacomo ospita la Costigliolese, che sfida tra Laigueglia e Giraudo!
Il massimo campionato maschile Petanque, con l'investitura a regina d'inverno della Valle Maira e a principessa del San Giacomo, sposta i suoi interessi sull'altro tavolo verde dove si giocano sia le sorti dei team che ambiscono agli altri due posti liberi per i playoff, sia di quelli che si giocano la permanenza in serie A. E la seconda giornata è già in grado di fornire utili indicazioni in quel senso.
Nel bocciodromo di Saluzzo approda la Valle Maira in pompa magna, ma gli uomini dell'Auxilium non paiono disposti a stendere alcun red carpet. Certamente i dieci punti di forbice in classifica fra la formazione di Gian Luigi Luciano e quella di Pietro Fornetti, uniti all'esito della sfida dell'andata (15-7 per i droneresi) e ai numeri espressi sin qui, non concederebbero neppure il beneficio del dubbio. Ma a partire dall'imbattuta terna di casa, Massel-Ribero-Caporgno, e dal bomber Brondino, desideroso di tornare ai primi punteggi ottenuti nel tiro di precisione (45, 39), c'è nei saluzzesi lo spirito figlio degli ultimi due successi che li hanno trascinati dai fondali della classifica alla quarta poltrona. I droneresi, per contro, ostentano il petto decorato e i punti – i migliori del campionato – raccolti con le terne (25), le coppie (37) e i solisti (54).
La vicecapolista San Giacomo ospita la Costigliolese. Pure in questo caso il divario di dodici punti, trancerebbe di netto ogni pronostico. Anche perchè in casa imperiese, ritrovando pure il fuoriclasse Laigueglia, è lievitata l'autostima e la consapevolezza delle proprie ambizioni. Contengono margini di avvincente incertezza, il testa-a-testa sul tappeto della precisione fra lo stesso Laigueglia e il miglior interprete del campionato (6 vittorie su 8), Simone Giraudo. I confronti a coppie e quelli individuali, dove catturano le evidenze, da una parte Calissi (5 su 5), Amormino (5 su 7), Torre (4 su 7), Ghigliazza (2 su 3) e Meli (2 su 3), dall'altra lo stesso Simone Giordano (5 su 6), Paolo Giordano (4 su 7), Ghio (4 su 7), Danilo Rinaudo (3 su 6), e Rovera (3 su 6).
Fra Bovesana e Vita Nova ci sono in palio i punti importanti del sorpasso. Sia i cuneesi di Boves che quelli di Savigliano, galleggiano in classifica allo stesso livello, e sono consci che basta la bracciata giusta per salire sulla boa delle ambizioni, o la bracciata sbagliata per bere ed essere poi costretti ad annaspare per evitare sorprese da tergo. Match delicato dunque, che potrebbe decidersi sul rettilineo finale dedicato ai solisti. I padroni di casa faranno affidamento su Basso, Occelli, Boukanouf, Felice Dalmasso, Damiano; gli ospiti risponderanno con Denuar Cerutti, Davide Laforè, Steven Laforè, Daniel Bresciani, Dellagaren ?
A Ventimiglia, in casa del Gsp, si consuma il derby dell'imprevedibilità, delle bizzosità, delle formazioni capaci di imprese e di cadute. I frontalieri stanno ancora togliendo il sale sulla ferita dolorosa inferta dalla Valle Maira, mentre Passatore, sulle ali del successo strappato a Savigliano, prova a replicare. Stimoli contrapposti per una squadra intenzionata a giocarsi i playoff ed una in cerca di qualsiasi appiglio pur di non abbandonare il massimo contesto che da matricola sta onorando.
Il programma : San Giacomo – Costigliolese, Auxilium Saluzzo – Valle Maira, Gsp Ventimiglia – Passatore, Bovesana – Vita Nova.