Serie AF, Auxilium ko: Gsp Ventimiglia allontana gli inseguitori. Bene la Caragliese
Approfittando della sosta obbligata del coriaceo cacciatore “Taddeo” San Giacomo, il Gsp Ventimiglia ha vestito i panni di “Bugs Bunny” e si è ulteriormente allontanato dal più accanito degli inseguitori grazie al successo casalingo ai danni di un'Auxilium ancora ferma sui blocchi di partenza verso la prima vittoria. Anche la Caragliese ha tratto vantaggio dallo stop calendariato del San Giacomo, per porsi sulle orme del team di Imperia, obiettivo invece non riuscito alla genovese Abg sgambettata in casa dalla Costigliolese che brinda al primo successo.
Le portacolori del club di Saluzzo erano scese a Ventimiglia palesemente non per assaporare l'aria di mare, bensì a muso duro per tentare l'impresa e macchiare la casella delle vittorie, ancora intonsa. E dopo due terzi di cammino hanno pure pensato di potercela fare, stante l'equilibrio sottolineato dal parziale di 6-6. Il Gsp Ventimiglia si era portato avanti per mano della terna Binisti-Pierron-Malturere (terza vittoria per loro) e della solista Rosina Greco, frenato però dal primo successo di Trova-Boggero-Rinaudo. Con la disputa delle sfide a coppie , le saluzzesi Messina-Liliana Greco e Trova-Boggero, erano riuscite, pur soffrendo sino al fotofinish, a strappare quattro punti alle padrone di casa, tenute in equilibrio dal tandem Romeo-Malturere. Quando però si è trattato di completare l'opera, il bonus offerto dalla seconda vittoria di Trova-Boggero-Rinaudo, è stato annullato dalle frontaliere con la solista Malturere e la terna inedita Greco-Romeo-Pierron.
Mariolina Zancanella, tecnico del Dlf Ventimiglia, ha provato a schierare quattro terne inedite per andare a caccia della seconda vittoria, ma sui campi della Caragliese soltanto due formazioni hanno sortito l'effetto sperato; la prima, quella di Maura Arimondo-Claps-Manco, e la terza composta dalle due Arimondo, Dosolina e Maura, insieme a Bracco. Anche sul fronte casalingo, la coach Claudia Dossetto ha ottenuto i primi due punti con un terzetto inedito, formato da Grosso-Martini-Oggero, ed acquisito il vantaggio per mano della solista Caivano, impiegata per la prima volta nella prova individuale, e vincente sul filo di lana contro una delle migliori interpreti, Bracco, vittima della prima sconfitta dopo quattro successi. Sul 4-2 le frontaliere sono state costrette a cedere ulteriormente terreno, per effetto delle vittorie colte da Fogliato-Paolazzo (primo successo) e dal tandem consolidato Grosso-Martini. L'asso pigliatutto è stato calato nel finale dall'altra terna inedita, Grosso-Martini-Angonova.
Un po' a sorpresa , l'Abg ha fallito l'occasione per agganciare il San Giacomo in seconda posizione, ed ha alzato bandiera bianca dinanzi ad unaCostigliolese apparsa assai determinata nel perseguire il primo successo. I campi dello Zerbino sono stati il palcoscenico favorevole per il team cuneese , subito avanti con Durbano-Bottero-Rolando (prima vittoria) e la solista Dedominici . Le rossoblù di casa hanno limitato i danni con Petulicchio-Sacco-Aurora Ferrera. Il turno centrale ha poi consentito alla Costigliolese di presentarsi sul rettilineo finale con quattro lunghezze di vantaggio (Bottero-Rolando e Dedominici-Barra), e chiudere poi i conti con Durbano-Bottero-Rolando e l'individualista Barra (secondo successo per entrambe).
Risultati e classifica : Caragliese – Dlf Ventimiglia 10-8, Abg Genova – Costigliolese 6-12, Gsp Ventimiglia – Auxilium Saluzzo 10-8; ha riposato San Giacomo (Gsp Ventimiglia 15, San Giacomo 10, Caragliese 9, Abg Genova 7, Costigliolese 5, Dlf Ventimiglia 4, Auxilium Saluzzo 1).
Nella foto la squadra del Gsp Ventimiglia