Serie AM, la 10a giornata scotta: Valle Maira sfida San Giacomo
Mentre nel bocciodromo di Dronero va in onda la gara sul tetto che scotta fra bagliori d'alto bordo scaturenti dalla sfida fra Valle Maira e San Giacomo, sugli altri tre palcoscenici previsti dalla decima giornata del massimo campionato maschile, terza di ritorno, i numeri gonfiano di facili intuizioni gli esiti dei match. Il ventimigliese Gsp che ospita la Bovesana, la saviglianese Vita Nova che fa visita alla Costigliolese, l'Auxiliumimpegnato sui terreni del Passatore : a chi le chiavi della sala del trono tra i vassalli di Valle Maira e San Giacomo ?
Capolista e vice, con nove e sette punti rispettivamente di vantaggio sulla terza forza del campionato, il Gsp Ventimiglia, consumano ormai un torneo a parte improntato alla ricerca del primato. Essendo quasi la metà dei punti in palio in mano agli interpreti delle prove individuali, sarà in quella fase che si decideranno le sorti del big match che all'andata premiò i liguri di Ponente per 12-10. I padroni di casa vantano i migliori solisti del campionato (62 punti su 90) e potrebbero schierare Chiapello (punteggio pieno per lui, con 6 vittorie su 6), Martino (5 su 6), Diglaudi (6 su 9), Nassa (4 su 6), Cometto (3 su 4). La risposta imperiese dovrebbe prevedere l'impiego di Calissi, Amormino, Torre, uno fra Ghigliazza, Meli, Arcolao, Sciortino, oltre a Laigueglia. Quest'ultimo è in grado di accendere le luci della ribalta e i motori del San Giacomo. Già a partire dalla sfida sul tappeto della precisione contro Bottero (?). Gli attuali rendimenti privilegiano il team dronerese anche nelle terne (Cometto-Diglaudi-Chiapello e Abba-Dutto-Bottero, le migliori), e nelle coppie (Cometto-Diglaudi su tutte, con 14 punti su 16).
Il Gsp Ventimiglia nel ricevere sui propri campi la Bovesana, assapora piacevoli effluvii di classifica medio-alta. La cabala parla nitidamente il linguaggio dei frontalieri, alla luce dell'esito dell'andata (18-4) e dalle prestazioni. Gardella e Damiano, specialisti del tiro di precisione, saranno interpreti di una prova sempre imprevedibile. Ampia la forbice nelle terne (24 punti contro 13) e nelle coppie (36 contro 20), mentre regna l'equilibrio nelle sfide individuali, dove i liguri potrebbero fare affidamento su Cocciolo, Antonio Lipari, Domenico Lipari, Donato Goffredo, Campagna, e i cuneesi su Basso, Occelli, Boukanouf, Felice Dalmasso, Damiano.
A Venasca e Passatore si presentano Vita Nova e Auxilium seriamente intenzionate a cingere d'assedio le padrone di casa e a strappare due successi in grado di far galleggiare saviglianesi e saluzzesi sul caldo mare dei possibili playoff. La Costigliolese, sconfitta per 12-10 all'andata, può usare l'arma delle individuali per tentare di ribaltare il pronostico. E può farlo con Simone Giordano, Paolo Giordano, Rovera, Ghio, Rinaudo, ai quali risponderanno Davide Laforè, Steven Laforè, Denuar Cerutti, Daniel Bresciani, Dellagaren. Il pareggio dell'andata permea di incertezza il confronto fra Passatore e Auxilium, così come i rispettivi stimoli, ma i bilanci temporanei depongono a favore dei saluzzesi.
Il programma : Passatore – Auxilium Saluzzo, Valle Maira – San Giacomo, Costigliolese – Vita Nova, Gsp Ventimiglia - Bovesana
Nella foto la squadra Valle Maira