Serie AM, Gsp Ventimiglia cerca di confermare il terzo posto: nella 12a giornata sfida il San Giacomo
E' una giornata, la dodicesima, quinta di ritorno del massimo campionato maschile, che, già assegnati per l'aritmetica due posti per i playoff, si appresta a emettere ulteriori verdetti in duplice prospettiva. C'è chi vuole e può ancora spostarsi sulla carrozza che porta alle finali e chi invece cercherà di stringere la poltroncina per non cadere dal treno della “A”. Con nove punti ancora in palio tutto è possibile.
Il match più interessante si consumerà a Ventimiglia, fra i cugini ponentini del Gsp e del San Giacomo. I padroni di casa guidati dal tecnico Marco Gardella non vogliono rischiare – impossibile, ma non per i numeri – di perdere la terza poltrona, e al contempo vendicare la sconfitta dell'andata (8-14). Gli ingredienti del derby ci sono tutti e saranno quelli a insaporire il piatto forte di giornata.
La Costigliolese, dopo la splendida rimonta (dal punto della terza giornata, ai 13 dell'undicesima), si presenta al test Valle Maira per capire se le sue ambizioni sono giustificate. Perchè in quei due punti che racchiudono tre squadre, si cela il nome della quarta partecipante ai playoff. La capolista intanto ha imboccato l'autostrada e non saranno i lavori in corso dei costigliolesi a frenarne la corsa.
Sente il profumo di semifinale l'Auxilium, prima nel terzetto delle aspiranti. Ma dovrà fare attenzione ad una Bovesana che, vincendo, potrebbe inserirsi anch'essa in quella lotta. Nel confronto dell'andata furono i bovesani a mettere le mani sul bottino (14-8) e non muovendo la classifica da sei giornate, sentono che il momento è propizio per spezzare la spirale negativa.
Se coglie l'attimo, la Vita Nova può nuovamente prendere l'ascensore e salire al quarto piano. La sfida in casa del Passatore non dovrebbe impensierire il team ballerino di Savigliano che all'andata si impose per 20-2. Insomma , sarà un turno chiarificatore, ma al tempo stesso potrebbe rimescolare ulteriormente le carte , anche in termini di playout perchè i divari non sono ancora in grado di fornire risposte.
Il programma : Passatore – Vita Nova, Valle Maira – Costigliolese, Auxilium – Bovesana, Gsp Ventimiglia – San Giacomo.
Nella foto la squadra Ventimiglia