Serie AM, 14a giornata: sfida intrigante tra Auxilium e Vita Nova
Ultimo giro per il campionato di serie A maschile. Si celebra il turno numero quattordici, a chiusura di una fase di qualificazione che ha lasciato sul tappeto ancora un paio di dubbi. Sarà una giornata da tre per due, non nel senso della moltiplicazione, ma del coinvolgimento di tre squadre in lizza sia per l'ultimo posto vaacante nei playoff che per evitare il posto vacante nei playout.
La sfida più intrigante e probabilmente decisiva per abbattere l'ultimo diaframma, è quella in programma a Saluzzo, fra l'Auxilium e la Vita Nova. Il successo di quest'ultima consentirebbe al team di Savigliano di sorpassare i saluzzesi di un punto e apprestarsi alla disputa del recupero con il Gsp Ventimiglia, con maggior convinzione. Al contrario, la vittoria degli uomini di Pietro Fornetti, porrebbe fine ad ogni intterrogativo e consegnerebbe alla formazione di casa il biglietto per la fase finale. Il pareggio lascerebbe aperto uno spiraglio per entrambe le aspiranti, ma in quel caso la Vita Nova sarebbe poi obbligata a superare il Gsp nel recupero.
La terza litigante, la Costigliolese, può ancora aggrapparsi al sottilissimo filo del successo in casa del Gsp Ventimiglia. Vittoria che porterebbe la squadra di Davide Rinaudo a quota 19, nella speranza di vedere i saviglianesi battere l'Auxilium e perdere il recupero. Anche le mire del club dei frontalieri di chiudere la regular season al secondo posto (soltanto per ragioni di vanto societario, perchè comunque finisca, dovra ugualmente affrontare il San Giacomo in semifinale), sono legate al risultato di Boves, dove si presenterà la formazione imperiese vice capolista.
Confermata dall'aritmetica la retrocessione del Passatore, che vorrà chiudere l'esperienza nel massimo contesto nazionale, con l'orgoglio che ne ha contraddistinto la stagione, affrontando in casa a muso duro la capolista Valle Maira, e la partecipazione della Bovesana ai playout, resta l'interrogativo dell'altra squadra costretta a battersi per la salvezza. Il calendario penalizza la Costigliolese, ma il suo punto in più rispetto alla Vita Nova, è il classico rametto a cui potersi ancora aggrappare sperando nel doppio capitombolo saviglianese.
Il programma : Passatore – Valle Maira, Auxilium – Vita Nova, Gsp Ventimiglia – Costigliolese, Bovesana – San Giacomo
Nella foto la squadra Vita Nova