Al di là delle residue suggestioni ancora legate all'occupazione della quarta poltrona, la giornata numero quattordici, ultima della fase di qualificazione, è stata di esemplare significativa coerenza. A rompere l'ultimo indugio ha provveduto la Vita Nova andando a fare la corsara in terra saluzzese e strappando all'Auxilium la possibilità di accedere ai playoff.

 

Il confronto più atteso ha mantenuto integra l'incertezza sino alla soglia dei testa-a-testa fra i migliori solisti. Il vantaggio saviglianese maturato dopo il tiro di precisione vincente di Davide Laforè, è durato il tempo delle prove a coppie, dove Francioli-Ribero e Oberto-Caporgno, sono riusciti a ripristinare l'equilibrio dell'avvio. A quel punto gli uomini di Marco Paschetta hanno ritenuto che fosse giunto il momento per imprimere al confronto un colpo di timone, e lo hanno fatto grazie a Romano Debar, Denuar Cerutti, Daniel Bresciani, Davide Laforè, Steven Bresciani Laforè.

 

Sugli altri campi le sfide si sono incanalate su binari predestinati e gli esiti sono apparsi segnati già al termine del terzo turno. Come è accaduto a Boves, dove il San Giacomo, sul parziale già rassicurante di 2-10, ha calato gli assi Calissi e Berno, utili ad annullare i tentativi di Occelli, Busso e Dalmasso. E come si è verificato a Ventimiglia, con il Gsp che, subiti due punti nel tiro di precisione da parte dello specialista Simone Giraudo (nella prova per la prima volta non si è cimentato Jacopo Gardella), ha fatto il pieno a coppie (10-2) ed ha chiuso i conti con la Costigliolese, grazie a Domenico Lipari, Pedace e Gardella.

 

E' stato Moletto ad evitare un cappotto, davvero fuori luogo per la temperatura, al Passatore messo alle corde dalla capolista Valle Maira. Il punteggio non necessita di commenti.

 

Pertanto la final four metterà a confronto Valle Maira contro Vita Nova e San Giacomo contro Gsp Ventimiglia. Passatore ritorna in serie A2 dopo una stagione, mentre Costigliolese e Bovesana daranno vita allo spareggio per non retrocedere.

 

Risultati: Passatore – Valle Maira 2-20, Auxilium – Vita Nova 6-16, Gsp Ventimiglia – Costigliolese 16-6, Bovesana – San Giacomo 8-14.

Classifica: Valle Maira 39, San Giacomo 31, Gsp Ventimiglia 27, Vita Nova 18, Auxilium 17, Costigliolese 16, Bovesana 9, Passatore 5 (Vita Nova e Gsp una partita in meno).

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });