Le azzurre della Petanque pronte all'Europeo a terne e di tiro di precisione
Le azzurre che si sono aggiudicate, a Nizza, la prestigiosa gara internazionale Nice Metropole
Sarà il bocciodromo di Torrelavega, città spagnola della Cantabria, il teatro della decima edizione del Campionato Europeo Femminile a terne e ottava del Tiro di Precisione, in programma dal 2 al 5 giugno 2022.
Dopo la prestigiosa medaglia d'argento del 2018, conquistata, nella francese Palavas les Flots, da Valentina Petulicchio, Jessica Rattenni, Vanessa Romeo e Serena Sacco, l'Italia torna a proporsi per obiettivi importanti. Stavolta il commissario tecnico Riccardo Capaccioni, schiererà Mariangela Arcesto, Valentina Petulicchio, Vanessa Romeo e Monica Scalise. Il capodelegazione sarà il consigliere federale Vincenzo Santucci.
L’atleta più esperta del poker è Petulicchio. La genovese, classe '89 (il 4 giugno potrebbe farsi un bel regalo per il suo compleanno), tesserata per l'Abg, ha vestito la prima maglia azzurra nel 2008 (Europeo Under 23), e nelle ultime stagioni si è imposta a tutti i livelli, sia in campo internazionale che nazionale.
La più giovane è Vanessa Romeo. Nata a Bordighera il 7 marzo del 1994, tesserata per il Gsp Ventimiglia, è cresciuta nel settore giovanile del Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia, cogliendo il suo primo titolo italiano nel 2007 in coppia con Diego Rizzi, il plurititolato atleta con il quale ha condiviso numerosi successi. Nel 2017 ha conquistato la sua prima medaglia (di bronzo) nel mondiale a terne.
Romeo e Petulicchio sono reduci dal Mondiale in Danimarca, kermesse iridata al termine della quale le due azzurre, nella coppia, hanno conquistato la medaglia di bronzo, superate in semifinale dalle spagnole Aurelia Blazquez Ruiz e Sara Diaz Reyez.
Si tratta, invece, dell’esordio in azzurro per Mariangela Arcesto, classe '69, arrivata alla Petanque dopo esperienze nel Volo, passata dall'Abg all'Auxilium, e per Monica Scalise, classe '84, cresciuta nella Petanque Modena, e nella stagione 2021 ingaggiata dal Gsp Ventimiglia dopo l'esperienza in quel di Saluzzo.
Intanto, alla vigilia dell’Europeo femminile in terra spagnola, le azzurre Valentina Petulicchio, Monica Scalise e Mariangela Arcesto si sono aggiudicate, a Nizza, la prestigiosa gara internazionale Nice Metropole. Un successo che fa ben sperare per la competizione continentale.