Europei femminili, la terna azzurra conquista la medaglia d'argento
E' ancora d'argento la medaglia. Come nell'Europeo 2018 a Palavas les Flots. Ed è ancora la Francia a frapporsi all'Italia fra lei e il titolo continentale. Si è conclusa così la decima edizione del campionato europeo femminile celebrato nella spagnola Torrelavega dal 3 al 5 giugno, dove le azzurre Valentina Petulicchio, Mariangela Arcesto, Vanessa Romeo sono arrivate a un passo dallo storico successo, e Monica Scalise finire al quarto posto nell'ottava edizione del campionato di tiro di precisione.
Il cammino della terna era iniziato con una sconfitta per mano della Lettonia (3-13), ma le nostre atlete hanno prontamente riordinato le idee e tirato fuori il meglio, con le vittorie in succesione ai danni di Estonia (13-4), Inghilterra (13-11), Ucraina (13-5). Conclusa la fase di qualificazione al decimo posto, l'Italia è approdata in semifinale grazie ai successi nei confronti di Spagna (13-4) e Lettonia (13-0). Nell'anticamera della finale si è presentata la terna di Monaco e, pur non giocando al massimo, Petulicchio e socie sono riuscite ad accedere alla sfida conclusiva prevalendo per 13-7.
“Nel complesso – ha dichiarato il commissario tecnico Riccardo Capaccioni – il gruppo ha lavorato bene. Le esperte Romeo e Petulicchio hanno saputo mettere a loro agio le debuttanti Arcesto e Scalise. Se devo dare un voto complessivo, attribuisco un bel otto e mezzo alla squadra, con punte di nove e mezzo per Arcesto “. Ecco come ha vissuto la finale il citì azzurro. “ Siamo partiti male, sotto per 0-6, ma lo scotto è durato poco e siamo riusciti a riprendere la partita, dal parziale di 6-2, al 6-4, 6-5, 6-6 e passare in vantaggio per 9-6. Sul 5-6 abbiamo raccolto un sol punto, ma avremmo potuto approfittare di più, considerando gli errori delle avversarie. Purtroppo Romeo ha fallito il doppietto e con due bocce in mano e punto in terra, non abbiamo aggiunto. Sul 9-6 il doppio errore di Romeo ci è costato caro e le francesi stavolta hanno trovato i punti per il vantaggio (9-10). La giocata successiva un errore in bocciata e una sfortunata carambola, hanno consentito alle transalpine di chiudere il match . Peccato, bastava davvero poco per impensierirle “.
Nel tiro di precisione Monica Scalise ha debuttato in azzurro con un quarto posto. I suoi 30 punti sono serviti ad affrontare il Belgio per l'ingresso sul podio, ma una partenza negativa ha condizionato la prova dell'atleta ligure. “ Sono comunque contento della sua prova – ha sottolineato Capaccioni – perchè ha fatto vedere di aver le carte in regola per mantenere questo livello. Il lavoro sarà arduo e duro, ma lei ha il carattere giusto per affrontarlo”.