Serie AF, 11a e 12a giornata: Costigliolese, quinta vittoria e playoff ad un passo. San Giacomo espugna Ventimiglia
A due giornate dal termine della regular season del massimo campionato femminile, creditore di due recuperi, l'inconsueta doppia giornata imposta dal calendario ha confermato che la lotta per la leadership mantiene vivi i suoi bagliori, e altrettanto animatissima resta la corsa per sedere sulle altre due poltrone libere nella stanza dei playoff. Fra le bizzarrie delle sei sfide in programma, il curioso 4-2 uscito su tutti i primi tempi.
La gara sul tetto che scotta ha privilegiato le donne del San Giacomo. Il vantaggio delle padrone di casa del Gsp Ventimiglia è subito stato annullato dalle coppie Grillo-Sebban e Merlino (Sorace)-Peretto, che hanno risposto per le rime a Bagalà-Scalise. Nel terzo turno, la pluricampionessa Bagalà, in compagnia di Binisti e Pierron, non ha trovato il conforto numerico delle socie di club e sul fronte opposto la solista Ballocchi e la terna Peirano-Sorace-Sibelli hanno confezionato il successo. Approfittando del riposo imposto dal calendario al Gsp, il San Giacomo ha replicato, stavolta sui terreni di casa, annullando l'ambizioso tentativo della Caragliese arrivata al parziale di 6-6. Le imperiesi, a quel punto, hanno rizzato le antenne e alle cuneesi si è spenta la luce. A schiacciare l'interruttore sono state le terne Peirano-Sorace-Sibelli e Grillo-Sebban-Peretto, oltre all'individualista Ballocchi.
La genovese Abg ha approfittato del calendario, benevolo nel riservarle le ultime della classe Dlf Ventimiglia e Auxilium, per portarsi là dove, non volano le aquile, ma le speranze di disputare la semifinale. Non si è trattato di match agevoli. A Genova, le ferroviere di frontiera hanno tenuto il confronto bilicante sino alla fine, ma sul 6-6 si sono dovute arrendere ai colpi di Sara Ferrera e della terna Petulicchio-Sacco-Aurora Ferrera. A Saluzzo le donne dello Zerbino si sono portate sul rassicurante 8-4 per mano di Cavanna-Petulicchio e Cardo-Sara Ferrera, ed hanno chiuso i conti con Blelè-Cardo-Sara Ferrera.
L'Auxilium aveva sperato di trovare un po' di ossigeno in quel di Caraglio, ma l'equilibrio maturato dopo le prove a coppie (6-6), si è sciolto sotto il calore di Martini e le terne Caivano-Chiapello-Fogliato e Grosso-Dutto-Angonova.
La Costigliolese ha centrato la quinta vittoria ed ora sente più intenso il profumo dei playoff. Vittima di turno il Dlf Ventimiglia, già al tappeto (2-10) dopo la disputa delle prove a coppie di Bottero-Biglione, Dedominici-Barra, Filip-Parola.
Risultati : Caragliese – Auxilium 12-6, Gsp Ventimiglia – San Giacomo 8-10, Abg Genova – Dlf Ventimiglia 10-8; ha riposato Costigliolese. San Giacomo – Caragliese 12-6, Auxilium – Abg Genova 8-10, Dlf Ventimiglia – Costigliolese 6-12.
Classifica : San Giacomo 25, Gsp Ventimiglia 24, Costigliolese 20, Abg Genova 13, Caragliese 12, Auxilium e Dlf 4 (Gsp, Costigliolese, Caragliese e Abg una partita in meno).
Nella foto la squadra Costigliolese