Campionati italiani individuali, 6 titoli in palio tra Modena Est, Pisa e Imperia
Tocca ai solisti della petanque sfidarsi per sei titoli italiani in palio sabato 10 e domenica 11 settembre. Saranno 139 gli atleti delle categorie AM, BM, C, D, AF e BF impegnati sulle tre sedi destinate ad ospitare le competizioni tricolori. Si inizia sabato alle 14 con la disputa delle poule e si finisce domenica con semifinali e finali.
I terreni messi a disposizione dalla Modena Est, vedranno i confronti della massima categoria maschile e della C, con la direzione arbitrale di Bruno Costamagna. A dare la caccia al titolo più prestigioso, saranno in 14. Per la 42esima edizione, l'atleta da battere sarà il campione in carica Diego Rizzi. Nell'albo d'oro dell'individuale svetta Gianni Laigueglia, con i suoi 9 titoli, seguito da Antonio Napolitano (6), Fabio Dutto (4), Diego Rizzi (4), Massimiliano Morasso (2), Massimiliano Tiboni (2). Per la C si tratta della 27esima edizione. In un contesto di 32 partecipanti, il titolo è detenuto da Agostino Ravera della Cavese.
La A femminile e la D, si sfideranno con l'ospitalità della Pisa Bocce, dove è stato chiamato a dirigere l'arbitro Diego Armando. 8 le partecipanti alla gara rosa che celebrerà la 29esima edizione. Valentina Petulicchio detiene il titolo, ma la regina del campionato è la ventimigliese Simona Bagalà, detentrice di ben 11 titoli (6 consecutivi dal 1996 al 2001 con i colori del Gsp Ventimiglia). La categoria D, con 31 partecipanti, celebra la 15esima edizione nella ricerca del successore del campione in carica Donatello Dedominici dell'Auxilium Saluzzo.
Sarà invece il San Giacomo di Imperia il palcoscenico della cadetteria. 29 atleti della categoria maschile si contendono per la 27esima volta il titolo vinto lo scorso anno da Davide Martino della Costigliolese. 25 invece le donne di B impegnate nella 25esima edizione del campionato, la cui campionessa in carica è Antonella Biarese della Bisalta