Il massimo campionato maschile, percorso da nuovi fremiti, ha emesso i primi sussulti e verdetti, precisandosi nei propri effettivi contorni tecnici e aprendo festovamente le braccia a San Giacomo, San Paolo, Auxilium e Vita Nova. 

CASTAGNE - La grande sfida fra Valle Maira e San Giacomo, remake della finale scudetto 2022, ha concentrato nuove, ma già tradizionali, rivalità; impatto affascinante fra personalità tecniche di spicco internazionale. Le due grandi per antonomasia, hanno subito incrociato i ferri con quattro terne inedite. E i droneresi di Luciano Lerda hanno aggredito la giornata con la consapevolezza dei propri mezzi, mettendo in cassaforte quattro pesanti punti per mano di Acchiardi-Dutto-Mosè Nassa e Bottero-Cometto-Ernest Nassa. Ci ha pensato Amormino a togliere le castagne dal fuoco, con un tiro di precisione da 40 punti, utile a porre un freno allo spavaldo avvio dei padroni di casa. Ed ancora Amormino, stavolta in compagnia di Meli, insieme all'altra coppia Chiapello-Torre, hanno affondato gli artigli ripristinando l'equilibrio (6-6). Non è stata certo avara di emozioni la fase conclusiva del match dedicata ai solisti : nell'ultima mano, quella decisiva, il San Giacomo ha calato sul tavolo verde quattro jolly, con il volto di Steven Bresciani Laforè (13-6 su Cometto), Walter Massa (13-9 su Galanti), Andrea Chiapello (10-10 con Mosè Nassa), Danilo Meli (13-12 su Bottero). 

DURA LEX - Un neopromosso San Paolo già in vena di fuochi d'artificio, è andato a Ventimiglia, in casa del Gsp, per mostrarsi in tutta la sua superiorità tecnica, illuminato pure da squarci di eccellenza. Anche la dura legge degli ex Gardella, Donato ed Emanuele Goffredo, ha contribuito a confezionare il superbo successo dei genovesi. Dopo il parziale di 1-3, la resistenza dei frontalieri di Michele Zuppardo si è aperta come il Mar Rosso davanti a Mosè. Sul 1-11, Lipari, Campagna e Cazzulo, hanno lenito la ferita del Gsp. 

FOTOFINISH  - A Savigliano la Vita Nova se l'è vista brutta e soltanto al fotosinish è riuscita a spegnere le velleità gagliarde e spavalde del neopromosso Vignolo. La sfida fra i monocromatici colori sociali, rossoblù, si era incanalata sui binari del team griffato Cuneo Auto Service, grazie al vantaggio procurato dal tiro di precisione di Fasciola, e successivamente mantenuto in equilibrio per mano del tandem Bongiovanni-Aime. In vista dello striscione di arrivo, il neo acquisto saviglianese, Demis Argenta, spalla a spalla con Fulvio Occelli, è riuscito a regalare i due punti ai suoi prevalendo per 13-12. 

ROTTA - Il derby saluzzese fra Auxilium e Costigliolese, si è aperto favorevolmente per la formazione dei cinque Rinaudo, allenatore Davide compreso, con un secco 4-0. Appresso, la sfida sul tiro di precisione ha invertito il pronostico oltre che la rotta del match : è stato Davide Caporgno, lo scorso campionato una sola prova, da 18 la prima giornata, a prevalere invece nei confronti di uno dei migliori interpreti, Simone Giraudo. Il 41 a 30 ha consentito agli uomini di Pietro Fornetti di ridurre le distanze e, fatto il pieno con le coppie, mettere il sigillo sulla prima vittoria. 

Risultati : Auxilium – Costigliolese 14-8, Vita Nova – Vignolo 12-10, Gsp Ventimiglia – San Paolo 7-15, Valle Maira – San Giacomo 9-13

Classifica : San Paolo, Auxilium, San Giacomo e Vita Nova 3, Vignolo, Valle Maira, Costigliolese e Gsp Ventimiglia 0 

 

Nella foto la squadra San Giacomo

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });