Serie A, 3^ giornata: San Giacomo sfida Auxilium, è l'ora della verità
Dopo la sosta del 4 febbraio il massimo campionato maschile torna per celebrare la terza giornata. Il torneo comincia a chiedere verifiche, rivelandosi ansioso di precisarsi nei propri effettivi contorni tecnici.
E proprio San Giacomo e Auxilium, le due capolista – la terza è la Vita Nova, ma con punti partita inferiori – dovranno gettare la maschera e dire fin dove possono spingersi con le ambizioni. Il team saluzzese che nella scorsa stagione ha rischiato di finire coinvolto nei playout, ora si è presentato con l'aggiunta di una dose di Biancotto e una misura di Girodengo. Ghiaccio e limone li ha inseriti il barman Pietro Fornetti, per un cocktail che potrebbe diventare indigesto per i campioni d'Italia. Anche perchè tra le bocce e la logica talvolta i rapporti non risultano sempre idilliaci. Per la squadra ligure, detentrice della stella 2022, la sicurezza di essere la più forte dovrà essere tenuta accuratamente fuori dal bocciodromo imperiese. Qualche numero in aggiunta al tentativo di pronostico. Nel tiro di precisione i padroni di casa griffati Boulenciel si sono espressi con un Amormino da 40 e 43, mentre i Bertolotto Porte con Caporgno da 41 e 18. Equilibrio nelle terne : 4 punti su 8 per entrambe. Con le coppie i saluzzesi viaggiano a punteggio pieno (12 punti su 12), anche grazie agli ex Biarese, Biancotto e Girodendo (4/4), contro gli 8 su 12 degli imperiesi. Al contrario, questi ultimi si sono espressi meglio con i solisti : 15 punti rispetto ai 12 su 20.
Anche la Valle Maira, attardata con un solo punticino, per necessità nobiliare deve abbandonare gli abiti regali che le hanno consentito di esibirsi da protagonista più volte a corte, e con la ricetta della concretezza cercare subito di avvicinarsi alla carrozza di testa sul treno dei desideri. Dovrà fare i conti con la Costigliolese, squadra compatta e affiatata, capace di voli diabolici. Qualche numero – ovviamente tenendo conto della qualità dei rispettivi avversari incontrati – per curiosità. Nel tiro, il portacolori dronerese Galanti si è esibito con 14 e 38, mentre Simone Giraudo con 30 e 33. Le prestazioni delle terne favoriscono gli ospiti, sino ad ora a punteggio pieno (8 su 8), contro i 5 su 8 dei padroni di casa. Sono della coppia Bottero-Cometto i 4 punti raccolti dalla Valle Maira (contro i 2 su 12 degli avversari), e infine l'equilibrio regna fra i solisti (9 a 8), con doppiette di Dutto da una parte eSimone Giordano dall'altra.
Le sfide fra Gsp Ventimiglia e Vita Nova, e Vignolo e San Paolo, lasciano poche opportunità alle formazioni di casa alla luce di quanto hanno sin qui mostrato.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND CON I DIRETTORI DI GARA
Serie AM - Sabato 11 febbraio : San Giacomo – Auxilium (Luciano Fiandino), Valle Maira – Costigliolese (Claudio Mamino), Gsp Ventimiglia – Vita Nova (Diego Armando), Vignolo – San Paolo (Marco Voglino).
Serie A2 – Venerdì 10 febbraio (ore 20.45) : Passatore – B.Buschese (Massimo Pellegrino). Sabato 11 febbraio : Buzzi Unicem – Valle Po Paesana (Adriano Bruno)
Nella foto la squadra San Giacomo