La nona giornata (cioè l'ultima di andata) del campionato di serie A - specialità Raffa - è in programma nel pomeriggio di sabato 25 marzo 2023.

Come di consueto, al fine di presentare gli incontri in ordine di importanza, prendiamo in considerazione la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi otto turni. 

Il match più importante si disputerà a Castelfranco Veneto, dove Giorgione 3Villese (17 punti) riceverà la visita di Possaccio (14 punti). I veneti, che finora hanno disputato un torneo assai convincente, si trovano al secondo posto della generale. Entusiasmo alle stelle per gli atleti di mister Luca Biliato, reduci dalla prestigiosa vittoria ottenuta sabato scorso, in quel di Milano, a spese dei campioni d'Italia e d'Europa di MP Filtri Caccialanza. Oltre ai fratelli Giuseppe e Pasquale D'Alterio, Luca Ricci e Daniel Tarantino stanno offrendo una serie di apprezzabili performance. Tuttavia, pure gli ospiti arrivano dal successo conseguito a Codogno contro TME 88. La rosa dei piemontesi appare completa e profonda, grazie anche all'innesto dei giovani Lorenzo Porcellati, Ryan Regazzoni e Roberto Mazzolini, quest'ultimo ormai entrato stabilmente nelle rotazioni proposte dal responsabile tecnico Sergio Tosi. Per entrambe le formazioni, comunque, un pareggio potrebbe risultare utile sia per la classifica che per il morale. 

Un altro incontro significativo sarà quello fra la capolista Punto Inox Vigasio (18 punti) e TME 88 (12 punti e una gara da recuperare). La corazzata di patron Franco Pighi sta marciando a pieni giri. Né potrebbe essere altrimenti, dal momento che mister Massimo Nicolini dispone di un team competitivo non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per quanto concerne la personalità. I veronesi si troveranno di fronte una compagine rognosa nelle cui file militano, tra l'altro, alcuni ex di Vigasio: Andrea Bagnoli, icona del boccismo nazionale, e il bomber Marco Russo. Le due squadre si conoscono bene. In linea teorica, il vantaggio è tutto per la formazione di casa; ma gli ospiti hanno le carte in regola per creare qualche difficoltà al team che comanda la classifica.

A Roma si giocherà una gara ormai divenuta una classica: Boville Marino (9 punti) contro MP Filtri Caccialanza (13 punti). Se volessimo usare un linguaggio calcistico, potremmo definire tale incontro una sorta di "derby d'Italia" fra due compagini che, negli ultimi anni, si sono spesso incrociate nelle fasi decisive delle Final Four per contendersi lo scudetto. Partita delicata per entrambi i contendenti. I padroni di casa, infatti, dopo un avvio disastroso di campionato, hanno inanellato tre vittorie di fila, dimostrando di aver assimilato lo spirito guerriero di patron Giulio Arcangeli. Un'ottima impressione sta destando il talento del giovane sardo Nicolas Mereu che, d'ora in avanti, sarà chiamato a dar prova di continuità. Dall'altro lato della barricata ci saranno gli ospiti, reduci da una sconfitta interna ad opera di Giorgione 3Villese. La domanda è semplice: saprà risollevarsi il team capitanato da Marco Luraghi? Può darsi che mister Dario Bracchi, dall'alto della sua esperienza, cerchi e magari trovi nuove soluzioni per affrontare il delicato momento che sta attraversando la squadra milanese. La panchina è lunga: chi sa che non sia arrivato il momento di attingere, almeno in parte, a forze fresche. 

Flaminio (5 punti e un incontro da recuperare) ospiterà Nova Inox Mosciano (9 punti). La formazione guidata in campo dal fuoriclasse Emiliano Benedetti ha un solo obiettivo: vincere, così da acquisire punti utili in chiave salvezza. Nel turno precedente, il team romano ha perso la partita con Boville nonostante avesse chiuso il primo tempo in vantaggio addirittura per 3 a 1. Mancanza di concentrazione? Limiti tecnici in alcuni elementi o semplice casualità? Sarà il campo a fornire risposte in merito. I padroni di casa affronteranno una squadra ostica e ben guidata da mister Antonio Di Domenico. Gli abruzzesi sembrano aver ritrovato una certa sicurezza; però, fino a questo momento, hanno dato il meglio di sé tra le mura amiche. Vedremo se sapranno invertire la rotta in trasferta.

Interessante, infine, la gara tra Cofer Metal Marche (fanalino di coda della classifica con 3 soli punti) e Faravolo Boutique Accessori Kennedy (11 punti). Marchigiani alla ricerca spasmodica della vittoria in un torneo che li ha visti quasi sempre protagonisti in negativo. Campani che, a loro volta, cercano punti preziosi, utili per puntellare la propria classifica. 

Buon campionato a tutti!

 

---   ---   ---

 

E buon campionato anche alle protagoniste della serie A Femminile! 

Sempre nel pomeriggio di sabato 25 marzo, infatti, è in programma una partita valida per la quinta giornata del campionato Femminile di massima serie, quest'anno alla sua storica prima edizione.

La Sandro De Sanctis riceverà a Roma le cagliaritane di San Giuseppe. Sulla carta, il pronostico parla a favore delle giocatrici laziali; ma, come sempre, sarà il campo a emettere il verdetto definitivo. 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });