Serie A, i risultati della decima giornata
Nel pomeriggio di sabato 15 aprile 2023 è andata in scena la decima giornata (cioè la prima nel girone di ritorno) del campionato di serie A, specialità Raffa.
Da sottolineare che, di fatto, si è assistito a una replica delle gare disputatesi quindici giorni or sono, naturalmente a campi invertiti.
La capolista Punto Inox Vigasio, in trasferta a Codogno, si è imposta per 6 a 2 su TME 88. Primo tempo equilibrato: vittoria degli ospiti nei due set di terna mentre Pier Paolo Cossu ha avuto ragione di Gianluca Formicone in entrambi i set. Nel secondo tempo, riservato alla specialità coppia, i veneti hanno dilagato non concedendo più nulla ai lombardi.
Possaccio e Giorgione 3Villese hanno dato vita a un incontro interessante e denso di spunti tecnici, nonostante qualche assenza dell'ultimo minuto. Alla fine, i verbanesi hanno superato la squadra di Castelfranco Veneto con il punteggio di 5 a 3. Per la formazione di casa, buono l'esordio da titolare del giovane svizzero Ryan Regazzoni.
A Milano, nel cosiddetto "Derby d'Italia", MP Filtri Caccialanza ha superato per 7 a 1 Boville Marino. Al termine del primo tempo, dopo fasi di gioco alterne, i campioni d'Italia sono andati al riposo in vantaggio per 3 a 1; poi, nella ripresa, si sono presi la scena. Ottime comunque le performance di Ferdinando Rosati e Fabio Palma per Boville Marino; altrettanto bene ha giocato Marco "Einstein" Luraghi, storico capitano di MP Filtri Caccialanza, autore di numerose raffate spettacolari, che hanno strappato applausi agli spettatori.
A Nola, tra le mura amiche, Faravolo Boutique Accessori Kennedy si è imposta per 6 a 2 su Cofer Metal Marche. Anche in questa gara, la prima parte si è sviluppata all'insegna del perfetto equilibrio. Nel secondo tempo, invece, si è registrato il netto predominio del team campano.
Colpaccio del Flaminio, infine, capace di imporsi fuori casa sulla Nova Inox Mosciano per 5 a 3. Un successo che ridà speranza alla squadra romana in ottica salvezza. Inopinata battuta d'arresto per i teramani, apparsi non sempre concentrati. Tra gli ospiti, è spiccata la prova di Raffaele Tomao, vero protagonista di questo scorcio di stagione.