Serie A, i risultati della 12^ giornata
La dodicesima giornata (la terza nel girone di ritorno) del campionato di serie A - specialità Raffa - è andata in scena nel pomeriggio di sabato 29 aprile 2023.
Nel match clou, disputatosi a Castelfranco Veneto, Giorgione 3Villese e Punto Inox Vigasio hanno pareggiato. Gli ospiti hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 3 a 1; nella ripresa, dopo essere arrivati a condurre per 4 a 1, non hanno finalizzato. Con carattere e determinazione, la squadra di casa è riuscita così a riequilibrare la gara.
Importante la vittoria ottenuta in trasferta, a Milano, dal Possaccio, capace di sconfiggere per 5 a 3 MP Filtri Caccialanza. Buona la prova offerta dagli ospiti, tra i quali hanno brillato soprattutto Giovanni Scicchitano, Christian Andreani e il 16enne elvetico Ryan Regazzoni che, per l'ennesima volta, ha dimostrato di possedere tutte le doti per diventare un grande campione. Altra giornata no per i campioni d'Italia che continuano ad offrire prestazioni altalenanti.
Ha perso una buona occasione per spiccare un deciso salto in avanti in classifica generale anche TME 88, che aveva a disposizione un turno casalingo contro Nova Inox Mosciano: alla fine, sulla ruota di Codogno è uscito un pareggio. Primo tempo favorevole agli ospiti abruzzesi, andati al riposo in vantaggio per 3 a 1. Nella ripresa, riservata alle coppie, si è assistito al recupero della formazione lombarda, grazie soprattutto ai due set conquistati da Andrea Bagnoli e Marco Russo.
Netto il successo ottenuto dal Flaminio che, tra le mura amiche, ha superato per 6 a 2 Faravolo Boutique Accessori Kennedy. Pari e patta nelle terne mentre, nell'individuale, Raffaele Tomao si è aggiudicato entrambi i set contro Raffaele Buono. Poi, nella ripresa, i romani si sono scatenati e per i nolani non c'è stato nulla da fare.
Nello scontro salvezza disputatosi a Castelfidardo, Boville Marino ha sconfitto per 5 a 3 Cofer Metal Marche. La prima parte della gara si è chiusa in parità. Nella seconda parte, a fare a differenza sono stati Fabio Palma e Fernando Rosati.