Il prossimo week-end boccistico sarà interamente dedicato al campionato di serie A, specialità Raffa. Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023, infatti, sono in programma la quattordicesima e la quindicesima giornata (quinta e sesta nel girone di ritorno) della massima competizione nazionale delle bocce sintetiche. 

Il calendario prevede un doppio turno casalingo per Giorgione 3Villese, MP Filtri Caccialanza, Possaccio, Punto Inox Vigasio e TME 88.

Sabato 20 maggio, Giorgione 3Villese ospiterà Faravolo Boutique Accessori Kennedy. I veneti, attualmente al secondo posto della classifica, sono reduci dalla sconfitta di misura rimediata a Castelfidardo ad opera di Cofer Metal Marche. Ancora per un paio di settimane, inoltre, dovranno fare a meno dell'intrepido capitano Giuseppe "Big" D'Alterio, fermo ai box per un infortunio. Ma hanno un imperativo categorico: reagire al meglio, in modo tale da consolidare la propria posizione e continuare a sognare le finali scudetto. I campani, a loro volta, cercheranno di conquistare qualche punto fuori casa per raggiungere una tranquilla salvezza o, magari, perseguire addirittura obiettivi più significativi. Domenica 21 maggio, sempre a Castelfranco Veneto, arriverà Boville Marino, rinfrancata dopo il largo successo ottenuto ai danni di TME 88. I laziali stanno risalendo la china con una rimonta che, fino a qualche settimana fa, sarebbe parsa quanto meno improbabile. Lecito attendersi una gara vibrante nella quale i bomber - soprattutto Daniel "Quentin" Tarantino per la squadra di casa e Nicolas "Martello" Mereu per gli ospiti - dovrebbero essere i veri protagonisti, puntisti permettendo.

MP Filtri Caccialanza riceverà sabato la visita di Nova Inox Mosciano. Per i campioni d'Italia e d'Europa non è più tempo di indugi: alla squadra di mister Dario Bracchi servirà capitalizzare il vantaggio di giocare davanti al pubblico amico, se vorrà difendere lo scudetto a San Giovanni in Persiceto (BO) il 24 e il 25 giugno prossimi. Gli abruzzesi, che arrivano da un ottimo pareggio conseguito con la capolista Punto Inox Vigasio, sembrano aver acquisito una certa autostima. Vedremo se questo basterà per uscire indenni dalla trasferta in terra lombarda. Domenica, sempre a Milano, sbarcherà Cofer Metal Marche. La cenerentola della classifica, dopo una splendida vittoria ottenuta nel turno precedente a spese di Giorgione 3Villese, promette di dare battaglia. D'altronde, il team di Castelfidardo ha un assoluto bisogno di punti. La volontà è quella di abbandonare al più presto la parte più bassa della generale e, se possibile, giocarsi ai play-out la permanenza in serie A.

La stessa Cofer Metal Marche, sabato 20, sarà impegnata a Verbania contro Possaccio. I piemontesi, che si trovano al terzo posto della generale, vorranno certo conquistare i tre punti in palio per avvicinarsi ancora di più alle finali scudetto. Il tecnico Sergio Tosi sembra aver trovato un giusto equilibrio nella formazione di base; ma avrà pur sempre a disposizione altri validi elementi per eventuali rotazioni. I marchigiani, a loro volta, non lasceranno nulla di intentato per ricercare punti salvezza. Anche perché, sotto il profilo tecnico, gli ospiti appaiono ben attrezzati. Il campo, come al solito, emetterà il verdetto definitivo e inappellabile. Domenica, poi, saranno gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano ad appropinquarsi alle bellezze lacustri che circondano la frazione Possaccio, dove sorge il bocciodromo. L'incontro fra Possaccio e Nova Inox Mosciano si preannuncia assai interessante.

La capolista Punto Inox Vigasio attende sabato prossimo l'arrivo di Boville Marino. Sulla carta, i veneti sono favoriti, senza ombra di dubbio; ma i laziali non staranno certo a guardare, puntando soprattutto sull'esperienza del capitano Fabio "Giulio Cesare" Palma. La squadra di casa è ormai a un passo dalle Final Four. Gli ospiti, con una eventuale vittoria, potrebbero tornare protagonisti di un torneo che per loro era iniziato nel peggiore dei modi. Domenica, a far visita ai veronesi sarà l'altra compagine romana: Flaminio. Con ogni probabilità, gli appassionati potranno godere di un altro match caratterizzato da giocate di alta tecnica.   

Lo stesso Flaminio, nel pomeriggio di sabato 20 maggio, sarà impegnato a Codogno, contro TME 88. Nelle ultime giornate, il team lombardo è sembrato quasi in caduta libera, nonostante la rosa appaia competitiva e di assoluto livello. Giocare tra le mura amiche potrebbe tuttavia rilanciare la squadra dove milita, fra gli altri, Nicolò Lambertini, campione del mondo juniores. Non si può dimenticare, in effetti, che le corsie dell'impianto codognese sono infide e difficili da decifrare per gli ospiti. Vedremo. Domenica 21 maggio, poi, TME 88 affronterà Faravolo Boutique Accessori Kennedy. Inutile sottolineare l'importanza della gara per entrambe le formazioni ai fini del prosieguo nel torneo. Un successo costituirebbe un positivo rilancio; una sconfitta sarebbe oltremodo deleteria. 

Buon campionato a tutti!

 

---   ---   ---

 

Per il Campionato Femminile di serie A, nella giornata di sabato 20 maggio è prevista una sola gara: le perugine di Sant'Erminio riceveranno le bolognesi di TREM Osteria Grande in una partita valida per la nona giornata del primo storico Campionato Femminile a girone unico. Da registrare che potrebbe ripetersi, nella specialità individuale, la finalissima degli ultimi Campionati del Mondo svoltisi a Mersin, in Turchia: infatti, nella squadra umbra milita la sammarinese Stella Paoletti, la campionessa mondiale, mentre elemento di punta delle emiliane è la capitana Chiara Morano.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });