Serie A, 18^ giornata: retrocessione per Boville Marino, si salvano Kennedy e Flaminio
La retrocessione diretta in serie A2 per Boville Marino (penultima in classifica, a quota 20 punti) insieme con la già "bocciata" Cofer Metal Marche (10 punti). La salvezza conquistata da Faravolo Boutique Accessori Kennedy (24 punti) e Flaminio (23 punti). Il coinvolgimento nei play-out di TME 88 (terzultima, a 21 punti) e di Nova Inox Mosciano (quartultima, a 23 punti), appaiata nella generale a Flaminio, ma in svantaggio rispetto alla squadra capitolina negli scontri diretti. Il primo posto mantenuto da Giorgione 3Villese (37 punti) che, nelle Final Four, si troverà quindi di fronte MP Filtri Caccialanza (25 punti), quarta classificata. Il secondo posto per Punto Inox Vigasio (36 punti) che, nelle finali scudetto, sarà opposta a Possaccio (29 punti), terza in classifica.
Questi i verdetti scaturiti dalla 18^ e ultima giornata della regular season del campionato di serie A di Bocce - specialità Raffa - andata in scena nel pomeriggio di sabato 10 giugno 2023.
Riepiloghiamo i risultati di sabato scorso.
Nova Inox Mosciano ha sconfitto Boville Marino per 8 a 0. Gara a senso unico, come si evince dal punteggio finale. Gli abruzzesi sono apparsi ben determinati a combattere per rimanere nella massima serie. I laziali, al contrario, forse ancora scossi per la rimonta subìta tra le mura amiche nel turno precedente, si sono arresi addirittura prima di scendere in campo. Ne è uscito un incontro squilibrato e incolore sotto il profilo tecnico e agonistico. Boville Marino ha così terminato il proprio campionato nel modo peggiore, al penultimo posto della classifica e quindi con la retrocessione diretta nella categoria inferiore. Nova Inox Mosciano, per restare in serie A, dovrà invece affrontare e aggiudicarsi il play-out con i codognesi di TME88.
Flaminio ha superato per 5 a 3 Cofer Metal Marche. La squadra romana, sfruttando nel migliore dei modi il turno casalingo, ha conquistato la salvezza. La formazione di Castelfidardo, già condannata da qualche tempo alla serie A2, non è riuscita ad opporre una valida resistenza, collezionando l'ennesima sconfitta in un torneo che ha visto i marchigiani protagonisti, purtroppo, quasi sempre in negativo.
Si sono salvati i nolani di Faravolo Boutique Accessori Kennedy che hanno prevalso sui verbanesi di Possaccio con il punteggio di 5 a 3. Nelle ultime giornate, il team campano ha compiuto una vera impresa, infilando una serie di incredibili vittorie casalinghe anche con squadre ben più blasonate. In questo caso, ad arrendersi sono stati i piemontesi che, forse, hanno affrontato la lunga trasferta con ridotte motivazioni, essendosi già qualificati per le Final Four di San Giovanni in Persiceto (BO).
A Codogno si è registrato un pareggio fra TME 88 e Giorgione 3Villese. Parziale rimonta da parte dei lombardi, che erano andati al riposo in svantaggio per 1 a 3. Il 4 a 4 finale non serve granché alla squadra di casa, attesa dalle forche caudine del play-out che la vedrà impegnata con Nova Inox Mosciano. La "matricola terribile" di Castelfranco Veneto, con questo pareggio, ha invece mantenuto il primo posto nella classifica generale: gli innesti di Daniel Tarantino e Luca Ricci si sono rivelati assai positivi. E l'amalgama con i fratelli Pasquale "Singer" e Giuseppe "Big" D'Alterio è cresciuto partita dopo partita.
Pareggio, infine, tra Punto Inox Vigasio e MP Filtri Caccialanza in un succoso anticipo di quello che potrebbe forse accadere alle finali scudetto: una gara equilibrata e giocata al meglio da entrambe le formazioni, con colpi tecnici e spettacolari che hanno esaltato il pubblico del "barranco" di Vigasio.
Per gli appassionati, l'appuntamento imperdibile è in quel di San Giovanni in Persiceto, sabato 24 e domenica 25 giugno 2023, in occasione delle Final Four del Campionato di serie A Seniores Maschile e Femminile nonché del Campionato Juniores.