Fusco Sport, Santa Chiara e Montegrillo: l’identikit delle tre neopromosse in serie A
Fusco Sport Sant'Alfredo di Sarno (SA), Santa Chiara Le Delizie di Giugliano (NA) e Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service di Perugia: saranno queste le tre nuove squadre che, nella prossima stagione agonistica, salendo dalla A2, parteciperanno di diritto al Campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa.
La Fusco Sport Sant'Alfredo, infatti, si è aggiudicata la vittoria nel girone A della serie A2 addirittura con una giornata di anticipo: 39 i punti raggranellati dalla formazione salernitana, forte di una rosa competitiva all'interno della quale si sono distinti soprattutto Franco Pappacena, Sergio Baselice, Francesco Contaldo e Vincenzo Iaccarino.
Nel girone B della A2, invece, si è registrato un dominio assoluto da parte della Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service, allenata da Marco Cesini, già confermato ufficialmente Commissario Tecnico della compagine perugina anche per il 2024. Giuliano Di Nicola e Luca Santucci hanno fatto la differenza, sia sotto il profilo tecnico sia dal punto di vista della personalità. Accanto ai due "big" si sono fatti notare pure Michele Palazzetti, Stefano Maccarelli, Giancarlo Gori, Lorenzo Frillici e Walter Vitali.
Giunti al secondo posto del girone B, dopo aver chiuso la regular season a quota 32 punti, i napoletani di Santa Chiara Le Delizie hanno agguantato la promozione nella massima serie sconfiggendo nei play-off i maceratesi di Centro Accessori Monte San Giusto. Protagonisti dell'impresa, tra gli altri, i calabresi Fabio Toteda e Andrea Granata, affiancati dal capitano Michele Crispino, da Domenico Giannotta e da Giuseppe Palmieri.
Nel girone A della serie A2, Sassari (SS), Enrico Millo (SA) e SBT Engineering (LT), piazzatesi nelle ultime tre posizioni, giocheranno l'anno prossimo in serie B.
Nell'altro girone, sono retrocesse direttamente Civitanovese (MC) e Hammer Pinetese (TE). Da registrare, infine, il drammatico play-out tra i veronesi di Jolly InoxTecnica (arrivati quartultimi a 22 punti) e i modenesi della Rinascita di Budrione di Carpi (terzultimi a quota 19 punti). Alla fine, ad avere la meglio è stata proprio la Rinascita, capace di espugnare in trasferta il campo degli scaligeri. In B, con Civitanovese e Hammer Pinetese, scenderà dunque la Jolly InoxTecnica, partita all'inizio del torneo con ben altre ambizioni, vista la qualità eccelsa della rosa.