Mondiali giovanili, al Centro Tecnico Federale di Roma lo stage degli azzurrini
L’Italia juniores sta svolgendo uno stage al Centro Tecnico Federale di Roma, in vista del Mondiale giovanile della Raffa, che si terrà insieme a quello del Volo a Orano, in Algeria, dal 18 al 24 settembre 2023.
Agli ordini dello staff tecnico, composto dal ct Rodolfo Rosi e dai vice Elisa Luccarini e Alfonso Cusano, i seguenti atleti: Rachele Vivenzi (Caccialanza Milano), Ginevra Cannuli (Metaurense), Gilda Franceschini (Città di Spoleto), Luca Domaneschi (Canottieri Flora Cremona), Federico Alimenti (Città di Spoleto) e Tommaso Martini (Ancona 2000).
In Algeria il capodelegazione sarà il vice-presidente vicario della FIB, Moreno Rosati; il medico federale il dottor Francesco Maria Manozzi.
Nel pomeriggio di martedì 29 agosto, durante il primo giorno di allenamenti, il presidente federale Marco Giunio De Sanctis ha fatto visita agli azzurrini.
De Sanctis ha focalizzato l’attenzione sull’importanza per un atleta di partecipare a una competizione mondiale, sulla responsabilità che conferisce la maglia azzurra, “si diventa punto di riferimento per il movimento sportivo ed esempio per tutti gli atleti. Far parte del giro della nazionale richiede educazione, professionalità, spirito di sacrificio, rispetto di regole e competenze”.