Nella Sala Rossa del Municipio di Pesaro presentati i Campionati Italiani juniores
Nella prestigiosa location della Sala Rossa del Municipio di Pesaro e alla presenza del sindaco Matteo Ricci, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2023 dei Campionati Italiani juniores di bocce, specialità raffa, che la città di Pesaro e la sua provincia ospiteranno da venerdì 8 a domenica 10 settembre.
Presente per l'Amministrazione comunale, oltre al sindaco, l'assessore allo Sport Mila Della Dora. “Lo sport delle bocce significa aggregazione – ha detto l'assessore – E' anche una disciplina che richiede equilibrio e controllo dell'ansia, tutte cose che poi i ragazzi impegnati si portano nella vita. Per questo la trovo una disciplina molto educativa. Sono contenta che 164 ragazzi saranno a Pesaro per gareggiare e magari altrettanti a vederli giocare. Si tratta della dimostrazione che il gioco delle bocce non è soltanto uno sport per adulti, ma anche uno sport per giovani”.
Presente per la Fib nazionale il responsabile del settore giovanile Maurizio Andreoli. “Parto da queste considerazioni dell'assessore – ha detto Andreoli - per dire che il progetto federale è proprio quello di superare il luogo comune delle bocce come sport per 'non giovani'. Abbiamo campionati mondiali, europei e italiani e un'attività giovanile molto intensa e partecipata. Qui verranno i migliori 164 giocatori della raffa under 18 e under 15, ma ricordo che, considerando tutte le specialità, i tesserati juniores sono 2438 con un aumento del 36% rispetto a cinque anni fa. Venire nelle Marche e a Pesaro per un campionato italiano per noi significa avere la certezza di un'ottima organizzazione per l'esperienza delle bocciofile in tal senso. Qui è anche molto alto il numero di tesserati ed era giusto organizzare a Pesaro questi campionati. Ringrazio anche l'Amministrazione – ha concluso Andreoli - per aver costruito il nuovo boccciodromo della Concordia dove si disputeranno le finali”.
Corrado Tecchi, presidente della Fib Marche, ha ripreso il concetto: “Grazie al Comune di Pesaro per ospitarci e per aver costruito un impianto nuovo per le bocce mantenendo una promessa elettorale che si è concretizzata e rialimentando in tal modo a Pesaro un'attenzione per la nostra disciplina. Ringrazio anche il comitato organizzatore e il suo coordinatore Gianluca Simoncini che sono andati sul concreto nella loro attività con grande dedizione e costanza. Lo hanno fatto con ancora maggior vigore perché la manifestazione che andiamo ad ospitare è dedicata ai giovani. Dobbiamo sostenere i giovani per avere un futuro radioso – ha concluso Tecchi - e mi auguro che le bocciofile lavorino sempre in tal senso”.
“Mi unisco ai ringraziamenti all'Amministrazione comunale – ha aggiunto Gianluca Simoncini, delegato provinciale Fib Pesaro-Urbino -. Il lavoro è stato oneroso, ma volevamo fortemente organizzare questi campionati italiani juniores. Tra atleti, dirigenti, familiari e accompagnatori arriveranno quattrocento persone che alloggeranno in diverse strutture ricettive. Le gare si svolgeranno in bocciodromi attrezzati: oltre al Circolo Concordia di Pesaro si giocherà anche alla Combattente Fano, alla San Cristoforo Fano, alla Metaurense Calcinelli, all'Oikos Fossombrone, a Tavernelle, a Lucrezia e a Marotta. Per il logo dell'evento abbiamo scelto l'immagine di Gioacchino Rossini che gioca usando come boccia quella che a Pesaro chiamano la 'Palla di Pomodoro', la famosa scultura a forma di globo dello scultore Arnaldo Pomodoro. Un modo per mettere insieme i simboli della città di Pesaro con il gioco delle bocce”.
Le delegazioni delle varie regioni arriveranno in città nella mattinata di venerdì 8 settembre e alloggeranno in diverse strutture alberghiere di Pesaro.
Già nel pomeriggio prenderanno il via le gare con le qualificazioni e le semifinali del tiro di precisione.
Saranno 10 i titoli tricolori in palio (individuale maschile e femminile under 18 e under 15, coppia maschile under 18 e under 15 e tiro di precisione maschile e femminile under 18 e under 15).
Il livello qualitativo è quindi altissimo, visto che l'Italia, proprio ai Mondiali 2022 e agli Europei 2023, ha dimostrato di essere la nazione leader a livello internazionale nella specialità della raffa a livello giovanile.
Tutte le autorità federali saranno presenti all'evento, a cominciare dal presidente nazionale della FIB Marco Giunio De Sanctis. Nella serata di sabato 9 ci sarà una cena di gala con autorità e organizzatori al ristorante “Il Castiglione” di Pesaro.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Pesaro e dell'Assemblea legislativa delle Marche.