L'Italia della Raffa tra Marche e San Marino: in settimana stage e Quadrangolare Internazionale
Di nuovo impegnati, fra pochi giorni, le azzurre e gli azzurri della Raffa; ma cambieranno gli atleti protagonisti.
Ormai archiviato, infatti, il Quadrangolare Internazionale di Cosenza, vinto dall'Italia su Austria, Croazia e Svizzera. Nell'occasione, sono arrivate ottime notizie dai giovani componenti della squadra azzurra: Tommaso Gusmeroli (suo, tra l'altro, il primo posto nella specialità del Tiro di Precisione), Marco Di Nicola, Mattia Visconti, Kety Crescenzi, Sanela Urbano e Giorgia Trudu hanno confermato il proprio valore.
Come già precedentemente stabilito, Rodolfo Rosi e Giuseppe Pallucca - rispettivamente Commissari Tecnici della Nazionale Femminile e di quella Maschile - hanno deciso di convocare altri giocatori; e così saranno Flavia Morelli (Lucrezia - PU), Laura Picchio (Spello - PG), Gabriele Marinelli (Castelfidrdo - AN) e Alfonso Nanni (Vigasio Villafranca - VR) a vestire la maglia azzurra della nazionale in occasione dello stage di preparazione che si terrà giovedì 19 ottobre presso la società "Combattenti" di Fano e del successivo Quadrangolare Internazionale Senior, in programma dal 20 al 22 ottobre in quel di San Marino; un incontro al quale prenderanno parte, oltre agli italiani e ai padroni di casa sammarinesi, le rappresentative di Austria e Croazia.
La direzione sembra essere ben tracciata: si punta su elementi giovani, che comunque abbiano già acquisito sufficiente esperienza nelle più importanti competizioni.
Un aspetto, questo, sottolineato dallo stesso presidente FIB Marco Giunio De Sanctis: "L'auspicio è che tutti i Paesi delle bocce sintetiche convochino gli atleti più giovani, proprio per l'immagine che dobbiamo comunicare all'esterno come sport, in modo tale da iniziare a pensare al futuro del movimento nelle rispettive nazioni".
Flavia Morelli, marchigiana, ha 24 anni ed è campionessa europea in carica nella specialità della Coppia Mista con Gianluca Manuelli. Ha vinto l'edizione 2022 del Master Femminile a Nola. Giocatrice completa, basa la propria forza su grinta e concentrazione.
Laura Picchio, originaria di Spello, ha 20 anni. Nella categoria juniores aveva già collezionato diversi titoli tricolori; ma l'esordio tra i seniores è stato addirittura esplosivo: nel 2022, infatti, a Mersin, in Turchia, si è aggiudicata il titolo iridato nella Coppia Mista con Giuliano Di Nicola.
Gabriele Marinelli, 25enne marchigiano, all'esordio in maglia azzurra, vanta nel palmares tre titoli tricolori fra gli juniores; è reduce da una stagione strepitosa nel corso della quale ha ottenuto grandi risultati in diverse gare nazionali, soprattutto in coppia con Davide Paolucci. Giocatore estroso e deciso, possiede ottimi fondamentali.
Alfonso Nanni, 42enne abruzzese, ha un invidiabile palmares. Numerosi i titoli conquistati nel corso di una carriera sportiva che ha dell'incredibile. Nel 2023, tra le altre vittorie, da registrare il suo successo nella 44^ edizione del Pallino d'Oro di Budrione e lo scudetto a squadre ottenuto con la società Vigasio Villafranca.
Il Quadrangolare a San Marino avrà inizio venerdì 20 ottobre alle 20.30 con la cerimonia di apertura dopodiché si svolgeranno le prime manche del Tiro di Precisione Femminile e Maschile.
Sabato 21 ottobre, alle 8.30, in programma le seconde manche del Tiro di Precisione Femminile e Maschile. Tra le 10 e le 13, spazio alla specialità Coppia Mista; tra le 14 e le 17, poi, alla Coppia Maschile e, dalle 17 alle 20, alla Coppia Femminile.
Domenica 22 ottobre, tra le 9 e le 12, in contemporanea, si giocheranno l'Individuale Maschile e Femminile. Alle 12 è prevista la cerimonia delle premiazioni.
Da notare che nelle specialità tradizionali si svolgeranno gironi all'italiana che decreteranno la classifica di specialità; nei Tiri di Precisione, sarà la somma delle due manche a decretare la classifica finale delle specialità. Di seguito, la somma di tutte le classifiche stabilirà i piazzamenti delle nazioni partecipanti al Quadrangolare.
Nella foto Laura Picchio