La Vigasio Villafranca vince anche la Super Coppa. Caccialanza superata ai tiri al pallino
16 Dicembre 2023
La Vigasio Villafranca, al Centro Tecnico Federale del Torrino, vince la Super Coppa Nazionale della Raffa e conquista il triplete al termine della stagione 2023, dopo aver cucito al petto lo scudetto e la coccarda tricolore della Coppa Italia per Club.
I veronesi del tecnico Nicolini superano, alla lotteria dei tiri al pallino 6-3, gli avversari stagionali della Caccialanza Milano dopo il 4-4 maturato al termine degli otto set.
La Caccialanza si arrende, per la terza volta in questa stagione, alla Vigasio Villafranca dopo le finali perse a San Giovanni in Persiceto e Venezia.
Inizia bene la Caccialanza, che chiude il primo tempo sul 3-1 col doppio successo di Mirko Savoretti su Gianluca Formicone (8-0, 8-7) e il pareggio nella terna Luca Viscusi, Marco Luraghi contro Gianluca Monaldi, Gaetano Miloro e Alfonso Nanni (8-7, 1-8).
Nelle coppie, la Vigasio vince 3 set con il doppio successo del duo Monaldi - Miloro su Marco Luraghi - Gaetano Miloro (8-2, 8-3), col set in pareggio dell'incontro Mirko Savoretti - Tommaso Gusmeroli contro Gianluca Formicone - Alfonso Nanni (8-7, 2-8).
Ai tiri al pallino, ai quattordici metri, Lorenzini ne colpisce due, Luraghi uno; sull'acchito, Nanni e Gusmeroli due; alla distanza di ventiquattro metri, Miloro colpisce due pallini, Savoretti fallisce il primo tentativo e la Super Coppa finisce nella bacheca della Vigasio.
Il direttore d'incontro è stato Davide Matteocci, coadiuvato dagli arbitri di campo Gabriele Quattrociocchi e Francesco Di Ruscio.
Alla finale e alle premiazioni, presente il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, insieme al Consiglio Federale e a quasi tutti i presidenti regionali, che nella due giorni capitolina sono stati protagonisti anche del Consiglio Federale, della Consulta dei Presidenti regionali e, dopo la finale, dell'MB FIB Award nella Sala Protomoteca in Campidoglio.
Al Centro Tecnico Federale presente anche il vice-presidente del IX Municipio, Augusto Gregori.
"Abbiamo chiuso una stagione intensa con una finale terminata al fotofinish - ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis - Merito va alla Vigasio Villafranca, al presidente Franco Pighi e alla squadra per i risultati ottenuti nel 2023, ma i complimenti vanno anche alla Caccialanza Milano e al presidente Luigi Sardella per quanto fatto quest'anno e negli anni precedenti".
"La Super Coppa Nazionale della Raffa, istituita da questo Consiglio Federale e giunta alla terza edizione, dopo Termoli e Rionero in Vulture, è una manifestazione spettacolare che mette in campo il meglio della stagione sportiva", le parole di De Sanctis.
"Questi grandi eventi meriterebbero, però, un pubblico più folto e appassionato che è sicuramente più facile trovare al di fuori delle grandi metropoli", ha rimarcato il presidente federale.
"In questo fine settimana, il Consiglio Federale ha anche delineato la programmazione della stagione 2024 - ha concluso De Sanctis - Sarà un ulteriore anno di attività intensa e di eventi innovativi, finalizzati a esaltare la spettacolarità della nostra disciplina sportiva".