Bocce-mercato, tra conferme e cambiamenti: sabato al via la serie A
Sabato 13 gennaio 2024 avrà inizio il campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa.
Saranno dieci squadre a lottare per lo scudetto, oggi cucito sulle maglie della società Punto Inox Vigasio (VR) che, nel giugno dello scorso anno, ha conquistato il titolo tricolore in quel di San Giovanni in Persiceto (BO), sconfiggendo i milanesi di MP Filtri Caccialanza, che si erano imposti nel 2021 e nel 2022.
Ecco di seguito le formazioni iscritte al torneo della massima serie:
PUNTO INOX VIGASIO (Verona);
MP FILTRI CACCIALANZA (Milano);
POSSACCIO (Verbania);
GIORGIONE 3VILLESE (Treviso);
KENNEDY AF ACCESSORI (Napoli);
FLAMINIO (Roma);
CAPRIOTTI MOSCIANO (Teramo);
SANTA CHIARA (Napoli);
SANTA LUCIA SANT'ALFREDO (Salerno);
SANT'ANGELO MONTEGRILLO (Perugia).
Tutte le compagini, per la verità, si presentano ben attrezzate, con un organico completo sotto il profilo tecnico: alcune sono state addirittura rivoluzionate dalla proprietà e dai direttori sportivi; altre, invece, hanno mantenuto gli stessi giocatori della passata stagione.
Analizziamo le diverse formazioni nel dettaglio.
Nel calcio vige un detto: "Squadra che vince non si cambia". Pare che anche nelle bocce si tenda a seguire questo principio; almeno così ha deciso di fare il presidente Franco Pighi, patron della compagine che si è aggiudicata lo scudetto. In effetti, Punto Inox Vigasio (VR), guidata in panchina ancora da mister Massimo Nicolini, si presenta con i soliti noti che hanno peraltro dominato la passata stagione, vincendo Scudetto, Coppa Italia e Super Coppa Nazionale: il capitano Gaetano Miloro, Gianluca Monaldi, Alfonso Nanni, Gianluca Formicone e Giacomo Lorenzini. Sulla carta, i veronesi partiranno di nuovo con i favori del pronostico.
Una vera e propria rivoluzione copernicana è avvenuta invece nell'orbita di MP Filtri Caccialanza (MI). Infatti, il capitano Marco Luraghi e il fratello Paolo, da anni colonne portanti della compagine milanese, si sono trasferiti ad Arcos Brescia Bocce. Via anche il giovane Tommaso Gusmeroli (alla Jolly di Verona in A2), Roberto Moi e Massimo Bergamelli. Sarà il campione del mondo Luca Viscusi a indossare d'ora in avanti la fascia di capitano della squadra e a giocare con Mattia Visconti, alla sua prima esperienza nel campionato di massima serie. Accanto al riconfermato Mirko Savoretti, l'esperto Pietro Zovadelli tornerà a vestire la maglia della società presieduta da Luigi Sardella. Altri nuovi innesti nella rosa: Roberto Notari, Alfonso Mauro e Samuele Danesi, a disposizione del Commissario Tecnico Dario Bracchi.
Dopo un 2022 caratterizzato da due finali prestigiose (Scudetto e Coppa Italia), peraltro perse, anche la stagione agonistica 2023 si è rivelata tutto sommato positiva e brillante per Possaccio (VCO): per la squadra del presidente Dario Mazzolini, infatti, sono arrivate due medaglie di bronzo, in campionato e in Coppa Italia, ma i verbanesi hanno dimostrato di saper competere con avversari sulla carta più blasonati. In uscita, oltre a Ferdinando Paone - già fuori dai radar nell'ultima parte dello scorso campionato e ora sbarcato a Cagliari - lo junior svizzero Ryan Regazzoni. Nella rosa attuale spicca tuttavia l'inserimento di Andrea Rotundo, il quale andrà ad affiancare il gruppo storico a disposizione di mister Sergio Tosi: il capitano Roberto Signorini, Christian Andreani, l'emergente Roberto Mazzolini, Giovanni Scicchitano e Roberto Turuani. Una compagine, insomma, pronta a ribadire anche in questa stagione di essere costruita per le posizioni dell'alta classifica.
Agli ordini del Commissario Tecnico Luca Biliato, gli atleti di Giorgione 3Villese (TV) hanno dimostrato lo scorso anno di poter raccogliere nel migliore dei modi l'eredità sportiva della vecchia Monastier. Il nucleo della squadra è rimasto: il capitano Giuseppe D'Alterio con il fratello Pasquale, Angelo Sciccone, Luca Ricci e Daniel Tarantino. A loro si è aggiunto il sardo Pierpaolo Cossu che, nella passata stagione, militando con i codognesi di TME 88, ha avuto un impatto positivo in campionato, ostentando grande personalità.
La compagine nolana di Kennedy AF Accessori (NA), presieduta da Antonio Ferrante e diretta in panchina da mister Antonio Carbone, schiererà: lo storico capitano Michele La Marca, Giuseppe Pappacena, Carmine La Marca, Luigi Coppola e Luigi Ercolino.
Novità di assoluto rilievo per Flaminio (ROMA), importante società della capitale, riaffacciatasi alla serie A lo scorso anno. Capitano sarà sempre, ovviamente, Emiliano Benedetti. A rinforzare la squadra sono stati chiamati Andrea Cappellacci e Gabriele Marinelli, due talenti cristallini. In rosa non ci saranno più Francesco De Vincenzo, approdato a Mosciano, Paolo Puliani e Raffaele Tomao. È invece rimasto Luca Di Felice, a cui sono stati aggregati Santolo Nunziata Rega e Serena Benedetti. Confermato sulla panchina Luigi Giaccaglia.
Mister Antonio Di Domenico, tecnico capace e di notevole esperienza, allenerà di nuovo Capriotti Mosciano (TE). Più che interessanti i nuovi arrivi nella formazione teramana. Capitano, infatti, sarà nientemeno che Dante D'Alessandro, considerato il "padre nobile" del boccismo italiano e internazionale. Farà lui da chioccia ai giovani Marco Principi e Francesco De Vincenzo, gli altri innesti per il campionato che sta per partire. A completare la rosa: Matteo Angrilli, Davide Mattioli e Luca Santone.
Ci sono poi le tre matricole del torneo, cioè le neo-promosse. Due le formazioni campane: Santa Chiara (Napoli) e Santa Lucia Sant'Alfredo (Salerno); una, invece, umbra: Sant'Angelo Montegrillo (Perugia).
Santa Chiara (NA), società di Quarto che però giocherà le partite interne sulle corsie del bocciodromo comunale Belvedere San Rocco di Marano, sta per vivere un'esperienza difficile, ma esaltante, nel massimo torneo. A disposizione di mister Ciro Napolitano, oltre al capitano e ottimo puntista Michele Crispino: Raffaele Catuogno (presidente/giocatore), Rossano Vitto, Fabio Toteda, Andrea Granata, Giuseppe Versione, Giuseppe Palmieri e Saverio Granato.
Santa Lucia Sant'Alfredo (SA) ha sede a Sarno. In panchina, il Commissario Tecnico sarà Vincenzo Fortino. Accanto al capitano Francesco Pappacena: Sergio Baselice (anche lui presidente/giocatore), Felice Iovino, Giovanni Ricci, Alessandro Esposito, Tommaso Sorrentino, Domenico Mauro e Francesco Contaldo.
L'altra matricola della serie A è Sant'Angelo Montegrillo (PG). Secondo l'autorevole parere di alcuni tecnici, questa squadra si presenta già competitiva ai massimi livelli. A partire dalla panchina, con l'allenatore Marco Cesini, affiancato dal vice Massimo Taccoli. Il presidente Luca Rugini ha allestito una formazione completa e ben affiatata, già rodata dopo l'esaltante esperienza in serie A2 della passata stagione. Capitano: Michele Palazzetti. Giocatori: Giuliano e Marco Di Nicola, Gianluca Manuelli, Luca Santucci, Giancarlo Gori e Walter Vitali.
Anche quest'anno, senza alcun dubbio, il campionato si prospetta interessante ed equilibrato. Lo spettacolo, per gli appassionati, sarà garantito. Lecito attendersi il meglio, a beneficio dell'intero movimento boccistico.