Ottava giornata di Serie A: la presentazione dei match di sabato
Si disputerà nel pomeriggio di sabato 9 marzo 2024 l'ottava giornata del campionato di serie A della specialità Raffa. Nel presentare gli incontri in programma, prendiamo in considerazione - come di consueto - la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi sette turni.
La gara più importante, numeri alla mano, è in programma in Abruzzo. Infatti, Capriotti Mosciano (9 punti) riceverà la visita della capolista Punto Inox Vigasio (18 punti). I teramani, dopo un avvio difficoltoso, si sono ripresi e, grazie anche all'esperienza di mister Antonio Di Domenico e del capitano Dante "Padre nobile" D'Alessandro, sembra abbiano trovato un assetto soddisfacente. Vedremo però se riusciranno ad arginare la "prepotenza tecnica" dei campioni d'Italia che, pur non mostrandosi sempre splendidi e splendenti, continuano tuttavia a raggranellare punti utili. I veronesi hanno finora ostentato un'invidiabile compattezza.
Un altro big match si giocherà a Milano dove MP Filtri Caccialanza (10 punti) ospiterà Giorgione 3Villese (15 punti). La sensazione è che i milanesi, reduci da tre sconfitte consecutive, abbiano perso alcuni punti di riferimento che avevano contraddistinto le buone prestazioni offerte nelle prime giornate del torneo. Poiché i risultati ottenuti nelle gare domenicali dai quattro "punti cardinali" della compagine lombarda - Luca "Principino" Viscusi, Mattia "Ribot" Visconti, Pietro "Lo zar" Zovadelli e Mirko "Infinito" Savoretti - sembrano indicare un ottimale stato di forma, la palla passa necessariamente a mister Dario Bracchi: dovrà essere lui a "compattare" il team o, nel caso, a trovare nuovi assetti, magari rimodellando, almeno temporaneamente, la formazione. Gli ospiti arrivano da una sconfitta rimediata contro Vigasio in un derby veneto giocato alla pari. Finora, la squadra capitanata da Giuseppe "Big" D'Alterio sta ripetendo l'ottimo campionato dello scorso anno. L'incontro appare delicato, soprattutto per i padroni di casa. Una vittoria (forse persino un pareggio) potrebbe costituire un buon propellente per il prosieguo della stagione; sarebbe invece deleteria una sconfitta, che influirebbe in maniera negativa sul morale della squadra. Allo spettacolo boccistico potranno assistere non solo gli appassionati dalle tribune del bocciodromo di Milano, ma anche coloro che, tramite la piattaforma www.topbocce.live, usufruiranno della diretta sulla Web Tv federale.
A Roma, nel frattempo, saranno di fronte Flaminio (8 punti) e Santa Chiara Le Delizie (10 punti). Se la formazione capitolina fosse uno studente liceale, siamo certi che un professore ne commenterebbe così il profitto: "Sta andando bene, ma potrebbe fare di più". In effetti, il tasso qualitativo del team capitanato da Emiliano "Araba fenice" Benedetti è considerevole. È mancata, però, un po' di continuità. Per quanto riguarda i napoletani, a una discreta caratura tecnica si accompagnano caparbietà e determinazione. Un fatto è certo: dopo questa partita, si comprenderanno meglio quali potranno essere i veri obbiettivi dell'uno e dell'altro team.
Si prevede una bella partita anche a Perugia, tra Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (11 punti) e Bocciofila Possaccio (7 punti). Gli umbri arrivano da un faticoso, ma utile pareggio conquistato in trasferta a Sarno. Spetta di diritto a loro, quest'anno, il soprannome di "matricola terribile". D'altronde, la squadra di mister Marco Cesini non ha mai nascosto le proprie ambizioni e sembra avere le carte in regola per staccare il biglietto per le Final Four. Gli ospiti, che sembravano attraversare un periodo di crisi, sono reduci da un convincente successo ottenuto a spese di MP Filtri Caccialanza. Sabato scorso, il Commissario Tecnico Sergio Tosi ha apportato qualche variazione e i risultati si sono subito visti. Sarà il campo, come sempre, ad emettere un nuovo verdetto per le due formazioni; ma, in ogni caso, non si tratterà di un verdetto definitivo.
A chiudere il programma degli incontri di sabato 9 marzo sarà un altro derby del sud: Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (6 punti) contro AF Accessori Kennedy (cenerentola della generale, con 5 punti). A Sarno, la compagine di Franco "'A storia 'e Sarn" Pappacena sa di dover sfruttare nel migliore dei modi le partite casalinghe e si affiderà ancora una volta soprattutto al suo capitano, riferimento tecnico e leader riconosciuto. I nolani arrivano da un week-end in chiaro/scuro: dopo aver pareggiato sabato scorso con Flaminio, infatti, hanno subìto domenica una netta sconfitta, ad opera di Santa Chiara Le Delizie, nell'incontro valido quale recupero della quinta giornata di campionato. Giunti quasi a metà del torneo, gli ospiti sanno perfettamente che occorrerà fare risultato per coltivare con ottimismo le speranze di salvezza.
Nella foto la capolista Punto Inox Vigasio