Due nette vittorie casalinghe: per Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service e per MP Filtri Caccialanza, ai danni rispettivamente di Bocciofila Possaccio e Giorgione 3Villese; due successi esterni: per la capolista Punto Inox Vigasio a Mosciano e per AF Accessori Kennedy in quel di Sarno; e, infine, il pareggio tra Flaminio e Santa Chiara Le Delizie. Questo il sintetico bilancio del pomeriggio boccistico di sabato 9 marzo, quando si è disputata l'8^ giornata del campionato di serie A della Raffa, penultimo turno di un affascinante girone di andata. 

Impegnati in trasferta sul campo dei teramani di Capriotti Mosciano (TE), i veronesi di Punto Inox Vigasio (VR) hanno dimostrato ancora una volta di essere una squadra forte e compatta vincendo con il punteggio di 6 a 2 una sfida che non ha mai avuto storia. Primo tempo a senso unico, conclusosi sul 4 a 0 a favore dei campioni d'Italia che, nella ripresa, si sono limitati a controllare la partita. Da segnalare che, nella specialità coppia, si sono trovati di fronte due atleti che hanno scritto pagine importanti nella storia del nostro sport: da un lato, a fianco del giovane Marco Principi, c'era Dante "Padre nobile" D'Alessandro, più volte campione del mondo e trait d'union fra il boccismo romantico e quello robotico dei nostri giorni; dall'altro lato, con Alfonso Nanni, giocava Gianluca "Computer" Formicone, anche lui salito nel 2019 sul tetto del mondo. Qualche intuibile brivido, tra gli appassionati sulle tribune, e applausi... a prescindere.

Nel big match in programma a Milano, MP Filtri Caccialanza (MI) ha superato per 7 a 1 Giorgione 3Villese (TV). La formazione capitanata dall'attuale campione del mondo Luca "Principino" Viscusi arrivava da tre sconfitte consecutive e aveva bisogno non solo di punti, ma soprattutto di ritrovare alcune delle certezze perdute. In effetti, i padroni di casa hanno offerto una buona performance, agevolata però dalla giornata negativa degli ospiti, apparsi alquanto deconcentrati. 

Lo ha ammesso Luca Biliato, Commissario Tecnico della compagine di Castelfranco Veneto: "Alleno questi ragazzi da quattro anni e non mi era mai capitato di vederli giocare così male. Per la verità, nelle ultime uscite, i nostri avevano denunciato già qualche problema; ma con grinta e determinazione ci avevano messo una pezza. In ogni caso, dobbiamo accettare la sconfitta con un sorriso e ripartire con la consueta serenità, caratteristica che ci contraddistingue e ci consente di affrontare il torneo con sufficiente leggerezza d'animo. L'obiettivo è chiaro: ripetere le belle prestazioni dello scorso anno e, se possibile, arrivare alle Final Four".

Palese il clima di soddisfazione che si respira, invece, all'interno dello spogliatoio di MP Filtri Caccialanza: lo ha evidenziato il presidente Luigi Sardella: "Questa è una vittoria importante. Ci voleva, a maggior ragione dopo i risultati degli ultimi turni in cui abbiamo sofferto. La squadra, a poco a poco, sta trovando un proprio equilibrio. Sabato prossimo, al termine del girone di andata, la società traccerà un primo bilancio e analizzerà con calma situazione e risultati. Sono fiducioso nei miei giocatori: la rosa è compatta e coesa. L'obiettivo primario è che tutto il gruppo cresca ancora di più sotto il profilo della personalità". 

A Perugia, Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (PG) ha fatto la voce grossa sconfiggendo per 7 a 1 Bocciofila Possaccio (VCO). A salvare l'onore degli ospiti, relativamente al punteggio, ci ha pensato il solito Christian Andreani, capace di strappare un set a Giuliano Di Nicola nell'individuale. Ma l'incontro non è stato affatto a senso unico come potrebbe sembrare dal punteggio.

Lo ha sottolineato Marco Cesini, mister della compagine perugina: "È stato un incontro molto combattuto. Nel primo tempo, sul 2 a 1 a nostro favore, gli avversari hanno avuto l'opportunità di chiudere il secondo set della terna. Non ci sono riusciti; noi siamo stati bravi a crederci fino alla fine e quindi a rimontare e a vincere. Così siamo andati al riposo sul punteggio di 3 a 1. Il che ci ha aiutato sotto il profilo psicologico. Nella ripresa ci siamo aggiudicati con merito la gara. Ancora una volta abbiamo alzato l'asticella del rendimento. Nei prossimi due turni - andata e ritorno con la capolista Vigasio - verificheremo il valore delle nostre ambizioni".

Da registrare, nel frattempo, il pirotecnico pareggio tra Flaminio (ROMA) e Santa Chiara Le Delizie (NA): 4 a 4 al termine di un incontro equilibrato sin dall'inizio. Decisiva, per gli ospiti, la sostituzione operata nel secondo set dell'individuale da mister Ciro Napolitano: Fabio Toteda, infatti, prendendo il posto di Rossano Vitto, è riuscito a superare Gabriele Marinelli e a fare pari e patta. L'equilibrio quasi perfetto del match è testimoniato, oltre che dal 2 a 2, anche dalla sostanziale parità nei punti conquistati dalle due formazioni: 45 e 47. 

Nell'ennesimo derby del sud, AF Accessori Kennedy ha ottenuto una preziosa vittoria esterna a Sarno, sul campo di Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy: 5 a 3 il punteggio finale a favore dei nolani. Decisivi i due successi nell'individuale ottenuti da Giuseppe Pappacena su Sergio Baselice. 

Il campionato si conferma assai interessante. La classifica è corta e tutto può ancora accadere...

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });